torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Qualcosa di importante"

Lucianella Cafagna a Roma


RvB Arts con la sua politica di ‘Accessible Art’ inaugura a Roma in via delle Zoccolette e in via Giulia

la mostra personale di Lucianella Cafagna

Qualcosa di importante

Vernissage e cocktail: giovedì 10 e venerdì 11 ottobre 2013 dalle 18.00 alle 22.00

La mostra resterà aperta fino a sabato 23 novembre orario negozio; domenica e lunedì chiuso Curatrice e organizzazione: Michele von Büren RvB Arts - Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma Antiquariato Valligiano - Via Giulia 193, 00186 Roma

Lucianella Cafagna è nata a Roma nel 1968 e ha studiato all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi dove ha passato un periodo d’apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus. A Roma ha frequentato per alcuni anni l’atelier del maestro Gianluigi Mattia. Nel 2011, ha partecipato alla 54˚ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale a Venezia, con un’opera selezionata per il Padiglione Italia. Qualcosa di importante è dedicata alle ultime opere della Cafagna che ruotano intorno al tema dell’età infantile e dell’adolescenza. È questo un tema ricorrente nel lavoro della Cafagna.

“Da Freud a Marcel Proust, da Truffaut a Louise Bourgeois, passando per Balthus, l’infanzia, l’adolescenza sono i luoghi dove tutto si compone, dove la vita è vissuta con il massimo di concentrazione, e anche se attraverso il gioco, con il massimo di serietà. È l’età della vita più percutante, più densa di mistero, di senso, di intense felicità e dolori e scoperte. Da sempre è il luogo che cerco di raccontare” dice Lucianella Cafagna. Lo stile della Cafagna unisce l'eleganza formale dello studio tradizionale con uno slancio nel mondo contemporaneo. I critici d'arte hanno messo in risalto la sua abilità nel creare un senso di sospensione senza tempo, i suoi soggetti posti tra la memoria e l'oblio, la bellezza come emblema struggente della nostra fuggevolezza.

RvB Arts è una nuova galleria romana che promuove l’Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico. Antiquariato Valligiano è una nota galleria romana che dal 1982, nella rinomata via Giulia, propone antiquariato italiano delle regioni alpine e non solo, tra cui mobili di ogni tipo e oggetti allegri e raffinati.

Per ulteriori informazioni e appuntamenti: Informazioni: Tel. 06.6869505 Curatrice e organizzazione: Michele von Büren di RvB Arts, Via delle Zoccolette 28 www.rvbarts.com - info@rvbarts.com Antiquariato Valligiano: via Giulia 193, tel. e fax: 06.6869505

articolo pubblicato il: 29/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it