torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Apparizioni e sparizioni 2"

a Camerata Picena


Apparizioni e sparizioni_2 Un dialogo tra architettura e danza

domenica 29 settembre ore ore 19.30 sabato 5 ottobre ore 19.30 - 21.30 domenica 6 ottobre 19.00

all'interno di Art Human Dream 4 - Illuvisioni ex scuola elementare Camerata Picena

nuova tappa della residenza di creazione attraverso il contributo del pubblico

Dopo la bella esperienza realizzata alla Mole Vanvitelliana nel periodo estivo, Hexperimenta arriva alla seconda tappa della sua residenza per Apparizioni e sparizioni.

Questa nuova fase sarà ospitata all’interno della quarta edizione di Art Human Dream, progetto evento/artistico ideato e curato da Roberta Conti e William Vecchietti, ospitato quest’anno, nell’ex scuola elementare di Camerata Picena. Grazie all’appoggio dell’Assessore Agnese Tremonti è stato possibile realizzare una piccola utopia: attivare il pensiero divergente in maniera concreta in una sinergia tra energie istituzionali, creative, didattiche, performative.

Numerosi gli artisti coinvolti in questo ambizioso progetto intitolato ILLUVISIONI, diversi per formazione e sensibilità, ma tutti uniti dalla forte convinzione della necessità di valorizzare un territorio come quello marchigiano pieno di spazi stimolanti e adeguati per uno scambio tra cittadinanza e cultura nella visione reale di una crescita comune. E’ stato quindi un onore essere invitati a condividere questa esperienza e portare un’arte scenica come la danza all’interno di un contesto di arte visiva, testimonianza di come i confini tra le arti siano sempre più labili e come invece proprio i terreni limitrofi siano i più ricchi e fecondi.

Apparizioni/sparizioni_2 è la possibilità di rilavorare e riadattare i materiali corporei e di pensiero generati nella residenza di 10 giorni fatta alla Mole nel mesi di agosto, dialogando con un nuovo spazio architettonico, cercando possibilità percettive e visive altre. Le prove aperte e il contatto con il pubblico permetteranno ancora la condivisione del processo creativo, altra caratteristica di questo progetto. Il risultato di questo nuovo lavoro verrà presentato nella sua forma finale domenica 29 alle ore 19.30; doppia replica invece alle ore 19.30 e alle ore 21.30 sabato 5 ottobre, giornata in cui ILLUVISIONE sarà coordinata con gli eventi realizzati per la giornata del contemporaneo AMACI. Si termina domenica 6 ottobre alle ore 19.00.

info http://arthumandream.wordpress.com/home/ www.hexperimenta.org

Gli artisti, in questa occasione, offrono il loro lavoro come proposta di collaborazione tra energie istituzionali, creative, didattiche, performative in un piccolo borgo ricettivo come Camerata Picena (AN). Grazie alla disponibilità dell’assessore Agnese Tramonti è possibile realizzare una piccola utopia: attivare il pensiero divergente in maniera concreta. Paolo Marasca, assessore alla cultura di Ancona, contribuisce con un testo che sostiene gli sforzi degli artisti in un periodo storicamente complesso.

articolo pubblicato il: 29/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it