torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
serata doppia

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 2 ottobre 2013, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospiterà una serata doppia: nella prima parte della serata, Luciano Vanni, direttore della rivista Jazzit, presenterà le attività editoriali del magazine. A seguire, si esibiranno gli Emerson Lake & Palmer Tribute Project con Larry "Emerson" Ceroni alle tastiere, Mauro "Lake" Aimetti al basso, alla chitarra e alla voce e Oscar "Palmer" Abelli alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Con la presenza di Luciano Vanni sul palco dello Zingarò Jazz Club, si inaugura una nuova iniziativa del club, vale a dire la presentazione ai propri spettatori delle realtà nazionali che si muovono intorno al jazz. Vanni, direttore della rivista Jazzit, parlerà delle iniziative promosse negli anni dal magazine e, in particolare, del recente Jazzit Fest svoltosi a Collescipoli: una manifestazione sicuramente innovativa e che, per le modalità della sua realizzazione, ha fatto parlare di sé, anche al di fuori dell’ambito strettamente jazzistico.

Il repertorio dell'Emerson Lake & Palmer Tribute Project si concentra sui primi dischi del trio britannico e include citazioni dal repertorio classico oltre alle composizioni firmate da Emerson, Lake & Palmer. Una vera e propria macchina del tempo che coinvolge lo spettatore e lo riporta indietro ai fasti del rock progressive degli anni '70.

La nuova line up della formazione ricalca in modo fedele le sonorità del trio britannico anche nella scelta degli strumenti utilizzati dal tastierista Larry "Emerson" Ceroni, dal bassista, cantante e chitarrista Mauro "Lake" Aimetti e dal batterista e percussionista Oscar "Palmer" Abelli. Ad oltre quarant'anni di distanza dalla pubblicazione di Tarkus e Pictures At An Exhibition, la celebre rilettura dei Quadri di un'esposizione di Modest Mussorgskij, la musica di Emerson Lake & Palmer resta una delle pietre miliari della storia del rock.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 9 ottobre 2013 con il concerto di Triotronic, formazione composta da Michele Polga ai sassofoni, Stefano Senni al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.

Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Tel: +39.0546.21560 web: www.twitter.com/zingarojazzclub ; www.ristorantezingaro.com email: info@ristorantezingaro.com

articolo pubblicato il: 29/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it