torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Globo tricolore

all'Auditorium del Seraphicum di Roma


Globo tricolore® 2013 alla didattica

Una scuola per tutti: integrazione,inclusione e digitale

Presenta Adriana Pannitteri, TG1 RAI

28 settembre 2013, ore 17.30 (Auditorium- V. del Serafico 1, Roma)

Avvio del nuovo anno scolastico con un premio che dall'Italia vola negli States grazie alle mamme volontarie dell’associazione Italian Women in the World.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono sempre più frequenti tra gli alunni delle scuole europee. Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Science”, fino al 10% della popolazione è colpita dal disturbo (pari a 2-3 alunni per classe). In Europa, tra i bambini con disturbo dell’attenzione, i dislessici rappresentano una percentuale compresa tra il 33 e il 45%, mentre l'11% è affetto da didascalia.

Universita’, scuole e ingegneri informatici sabato 28 settembre saliranno sul palco dell’Auditorium del Seraphicum di Roma, ore 17.30, per presentare i loro progetti dedicati ad una scuola inclusiva e digitale. Trenta protagonisti che stanno cambiando la vita degli studenti con DSA/BES.

Il Premio, nella lingua dei segni LIS,sarà presentato dalla conduttrice del TG1 Adriana Pannitteri

Tra i vincitori:il primo tablet per la scuola,l' APP per lo smartphone. Un evento creato da un gruppo di mamme,oggi diventate TUTOR DIGITALI per accompagnare gli studenti in nuovi doposcuola e laboratori fino all’AUTONOMIA.

Dopo cinque anni Patrizia Angelini,Presidente e ideatrice del Premio passerà il testimone a Massimo Veccia,presidente di Learn Italy NY,la prima scuola di Italiano per stranieri Oltreoceano. Poi la 6° Edizione del GT volerà a NY in occasione del COLUMBUS DAY 2014.

articolo pubblicato il: 26/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it