torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Le Fil Rouge"

al Carrousel du Louvre di Parigi


Seguendo un immaginario percorso tracciato da "Le Fil Rouge”, espressione di quella "continuità" necessaria a rendere efficace la Comunicazione e di quel "Legame" che caratterizza un fruttuoso e continuativo rapporto di collaborazione, un manipolo di artisti hanno afferrato e seguito quella cima, "Rossa" come il coraggio che serve per aprire le porte al cambiamento, per trovare il bandolo della "matassa". “Quot homines (quot capita), tot sententia”, sfidando tale sentenza gli artisti e poeti : Lilli Ascoli Felici, Francesco Borghi, Leonardo Nazzareno Enea, Patrizio Farinacci, Emanuela Guttoriello, Vincenzo Illiano, Ruslan Ivanytskyy, Daniela Lai, Laura Lucibello, Giovanna Mammana, Claudio Massimi, Maura Menichetti, Michela Mezzomo Stucchi, Carlo Monopoli, Agnese Ombroso, Giovanna Ono, Sabrina Pantacchini, Lucia Luisa Pasculli, Rossana Pianigiani, Maria Pia Saccinto, Enza Siciliano, Paola Ventura e Francoise Weddigen, hanno collaborato in unione d’intenti ed armonia alla creazione di questa opera unica attraverso immagini, parole, simboli, colori.

Il libro, rilegato a mano dall’Antica Legatoria Viali dal 1891 di Viterbo, è stato realizzato, non a caso, da Lucia Maria Arena con una copertina in pelle rossa, struttura che denota il confine fra il sé ed il non sé, continuità del Sé fecondo, e in legno, espressione stessa della vita che si rigenera incessantemente; materiale usato dall’Ebanista che ha costruito il leggio di supporto in legno di betulla, albero cosmico simbolo di vita e di luce.

Approda così, dopo le tappe di Padova, Viterbo, Roma, ad Art Shopping Parigi, Carrousel du Louvre dal 25 al 27 ottobre 2013.

Le Fil Rouge, anno 2012 Tecnica utilizzata: mista Dimensioni libro : chiuso cm 106x77x20 Progetto ideato e curato da Laura Lucibello, presidente APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia Roma - tel. 333 5994451 www.apaiarte.it - info@apaiarte.it www.biennaleviterbo.it -

Breve curriculum: L’Associazione, costituita nel febbraio 2006, ha per finalità il diffondere ed ampliare la cultura artistica, musicale e letteraria favorendo il contatto e l'incontro tra persone, enti e associazioni, nonchè proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente. L’Associazione svolge annualmente attività di promozione culturale e artistica: organizzazione di dibattiti, mostre, concorsi, seminari, convegni, corsi di formazione e programmi di studio su tecniche artistiche, artigianali, musicali e letterarie di tipo professionale e hobbistico. Dal 2010 Apai ha istituito ed organizza la Biennale d’Arte creativa di Viterbo.

articolo pubblicato il: 22/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it