torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
giornate della solidarietà

allla Fiera del Levante di Bari


Si terrà dalle ore 10 di sabato 21 settembre, presso il padiglione del Consiglio Regionale della Puglia (stand 152 bis della Fiera del Levante), la giornata dedicata alla solidarietà. L’associazione A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso“ Onlus (Associazione di Prevenzione Oncologica ) e l’associazione A.M.I.C.I. onlus (Associazione Mediazione Inter-Culturale e In-forma-immigrati ) presenteranno il progetto “Salute: Femminile, Plurale”.

Sarà, altresì, presentato il programma di attività degli sportelli di medicina di genere e di orientamento sanitario rivolto agli stranieri per la tutela del diritto alla salute con la relativa sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Apo Puglia e A.m.i.c.i.

Il Progetto nasce dalla sinergia di obbiettivi e azioni tra A.P.O. Puglia e A.M.I.C.I., ognuna nella specificità della propria mission. Gli sportelli attivati, nell’ambito del progetto, rappresentano una nuova e più specifica risposta degli ambulatori di prevenzione A.P.O. ai bisogni del territorio rispetto all’inclusione socio-sanitaria delle fasce deboli di popolazione nonché di target specifici che, in quanto tali, necessitano di approcci diversificati. Il progetto “Salute: Femminile, Plurale” pone come obbiettivo centrale la salute, declinata secondo un approccio di genere, dunque femminile, e garantita verso una popolazione mutietnica, policulturale e plurilingue, dunque plurale. Gli sportelli di medicina di genere, sono tesi ad offrire servizi e consulenze in ordine alle patologie che colpiscono maggiormente la popolazione femminile, alla promozione della medicina di genere sul piano dello studio, nelle scienze biomediche, delle differenze legate al genere di appartenenza, non solo da un punto di vista anatomo/fisiologico, ma anche delle differenze biologiche, funzionali, psicologiche, sociali e culturali, oltre che di risposta alle cure. La sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le due associazioni mira a raggiungere obbiettivi concreti nella diffusione ad ampio raggio, attraverso tutta una serie di iniziative, delle informazioni necessarie a coinvolgere la comunità pugliese per sviluppare la coscienza e la consapevolezza di volersi bene cominciando dalla propria salute.

Alle ore 17, la Fattoria Sociale presenterà il Report finale del progetto “Sostegno Estate 2013 alla piccola Fattoria Sociale “Lena Lauriola”.

Dal 2012 le attività si indirizzano nello sperimentare e mettere in pratica “terapie alternative” come l’avvicinamento agli animali e l’orto-terapia. L’estate 2013 si caratterizza per l’avvio di una idea sperimentale, rivelatasi efficace. Quella dei “Salotti Alternativi” e “Gruppi di Condivisione” organizzati con il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL/BA. L’Associazione illustrerà l’esperienza estiva sottolineando la capacità dei volontari e del fenomeno “Volontariato” nel saper dare risposte a istanze di una società fragile.

Si terrà dalle ore 10 di domenica 22 settembre, invece presso lo stand 152 bis della Fiera del Levante la giornata dedicata all’associazione Angeli della Vita.

Per l’occasione si terrà la proiezione del filmato e il report fotografico dell’associazione Angeli della Vita, a cui seguirà la premiazione e l’assegnazione dei riconoscimenti ai partecipanti alla prima edizione 2013 della “Sfilata di Cavalli, Traini e Carrozze” che si è svolta il 23 giugno 2013 a Giovinazzo. L’evento è nato con una precisa missione: quella di coinvolgere persone diversamente abili, bambini e anziani, infatti nella sfilata 2013 hanno partecipato oltre 60 privati, con cavalli e attacchi.

Per informazioni: 080.540.27.72 – e-mail: infopoint@bcr.puglia.it Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia. http://biblioteca.consiglio.puglia.it

articolo pubblicato il: 20/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it