torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Frantoi aperti"

a Berlino


In occasione della presentazione degli oli del Premio Regionale della Dop dell'Umbria, a cura del sistema camerale e del Centro Estero dell'Umbria il 18 settembre 2013 a Berlino presso l'Hotel Adlon, verrà presentata anche la manifestazione Frantoi Aperti in Umbria, alla sua 16° edizione, che questo anno si terrà dal 1 novembre all' 8 dicembre 2013 organizzata dalla Strada dell'Olio Dop Umbria e coordinata dalla Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio.

L'iniziativa verrà presentata dal noto Giornalista Udo Gümpel, corrispondente italiano della Tv tedesca NTV, che insieme ad altri operatori tedeschi verranno per un educational in Umbria, proprio nel periodo della manifestazione a visitare l'Umbria, i suoi borghi medievali in festa ed i Frantoi. Sempre a Berlino, capitale europea del tango argentino, la Strada dell’Olio Dop Umbria, sarà ospite in una importante Milonga Berlinese dove presenterà gli appuntamenti di Degustango di Frantoi Aperti in Umbria - Tango argentino in abbinamento a degustazioni di olio ed altri prodotti della terra Umbra, all'interno di luoghi speciali di alcuni borghi aderenti alla manifestazione, come palazzi e teatri - curati dall'associazione Corazon Tango.

La presentazione del Degus - tango a Berlino, avverrà in concomitanza di una serata speciale, per la comunità berlinese del Tango, che festeggia i 10 anni dell'associazione Mala Junta con "La Milonga que Faltaba" con orchestra dal vivo.

Un’occasione un po' insolita per presentare una manifestazione legata al turismo rurale e alla valorizzazione dell'olio e di altri prodotti dell' Umbria come Frantoi Aperti, ma che ci permette di intercettare un pubblico con particolare sensibilità, di circa 100 persone, a cui faremo vedere un video con delle immagini del nostro territorio legate alla cultura, all'agricoltura ed all'ambiente ed a Frantoi Aperti.

Durante l'evento, che includerà la partecipazione alla Milonga Degustango in Umbria, omaggeremo tutti i partecipanti di un piccola bottiglia di Olio Umbro da riportare nelle proprie case e nell' ambito della serata estrarremo a sorte alcuni weekend in Umbria, da regalare ad alcune coppie di berlinesi presenti.

La pratica di questa "arte", in questa città, è in continuo fermento e sviluppo, attrae, pur essendo un ballo nato 150 anni fa, differenti fasce sociali e fasce di età. Riporta alla condivisione, ascolto, possibilità espressiva, in contrasto con lo sviluppo della società consumistica, in linea con lo stile dei rapporti che sono ancora in essere nei nostri piccoli borghi.

Questa occasione speciale, è stata resa possibile grazie alla Partnership con l'associazione Umbra “Corazon Tango” (http://eltangoenmicorazon.blogspot.it/p/chi-siamo.html ) che oltre ad essere molto attiva nel nostro territorio, collabora da tempo con associazioni di Tango della città di Berlino.

Per informazioni: www.frantoiaperti.net

articolo pubblicato il: 16/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it