torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Pete cata pete"

visite in Terra d'Otranto


Continua anche per il mese di settembre la rassegna di visite guidate del Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto. “Pete cata pete” che in dialetto salentino vuol dire passo dopo passo, intende far scoprire a turisti e appassionati locali un Salento nascosto, capace ancora di uscire dagli schemi preconfezionati e attrarre con la sua magia e la sua spontaneità.

Tutti i lunedì sarà possibile seguire l'itinerario LECCE SEGRETA: un viaggio tra le leggende del capoluogo, tra vicoli e luoghi poco conosciuti, alla scoperta dei simboli di pietra incisi su chiese e palazzi, delle storie mitologiche legate alla nascita della città e del suo sviluppo, ai segreti di apparizioni e magie popolari che tra i vicoli barocchi trasformano la città in un palcoscenico a cielo aperto.

I mercoledì ci si sposta a Galugnano con l'itinerario NEVE D'AGOSTO: dal barocco dello Zimbalo ai menhir preistorici e alle tombe medievali, per poi terminare in un paesaggio di grande suggestione tra trulli e ulivi centenari con la chiesa di S Maria della Neve, custode di misteriose incisioni e pregevolissimi affreschi quattrocenteschi, della scuola orsiniana al lavoro nella basilica di S. Caterina di Galatina.

I venerdì saranno all'insegna dei luoghi di S. Giuseppe da Copertino: LU SANTU CA ULAVA. Il santo asino, incapace di tenere in mano un piatto senza romperlo, capace di volare libero nel cielo durante le sue estasi. Un incredibile racconto tra fede e magia in una delle più interessanti città della provincia, coi suoi vicoli, le sue chiese e il suo castello.

Inizio visite guidate ore 17:30. Prenotazione obbligatoria tramite il sito www.welcomelecce.net o www.terradotranto.org. Info ai numeri 3807784553 (Elvino) 3202634814 (Chiara)

articolo pubblicato il: 09/09/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it