torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Riccardo Tesi a Trentinoinjazz

al teatro Sociale Gustavo Modena di Mori


Domenica 18 agosto al Teatro Sociale Gustavo Modena il maestro dell'organetto in Italia: uno spettacolo eccezionale tra jazz, world music e canzone, con la presenza del chitarrista Maurizio Geri e del sassofonista Claudio Carboni.

Trentino Jazz Fondazione CARITRO Provincia autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino Alto Adige Opera Universitaria di Trento sono lieti di presentare:

TRENTINOINJAZZ 2013

RICCARDO TESI BANDITALIANA

Domenica 18 agosto ore 21.00 Teatro Sociale G. Modena Via Gustavo Modena Mori (TN) Ingresso: € 8,00

Domenica 18 agosto al Teatro Sociale di Mori (TN) uno dei concerti più attesi dell'edizione 2013 di TrentinoInJazz:Riccardo Tesi Banditaliana! E' un'altra importante intuizione del Lagarina Jazz, la sezione del TrentinoInJazz 2013 un fitto luglio in Valsugana e Valli del Noce. Una sezione molto interessante, come segnala il curatore Giuseppe Segala:" I nostri obiettivi sono di valorizzare i giovani musicisti locali che si aprono alla scena nazionale e internazionale attraverso progetti e collaborazioni; di proporre nuovi talenti della scena nazionale; di offrire concerti con grandi nomi storici del jazz, degni di essere ricordati e proposti".

Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della poliedrica personalità artistica di un pioniere della musica tradizionale in Italia. Attivo dal 1978, Riccardo Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e curiosità onnivore, che dalla tradizione toscana lo ha accompagnato al confronto con quelle italiane, basche, inglesi, francesi e malgasce, con il jazz, il liscio e la canzone d’autore. Con il suo stile l’organetto parla una lingua arcaica e nuova, dilatando il vocabolario e la tecnica di uno strumento rimasto a lungo patrimonio esclusivo della tradizione. Dal 1992 è il fondatore di Banditaliana, una delle più importanti formazioni del panorama world internazionale.

articolo pubblicato il: 15/08/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it