torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
San Marino International Arts Festival

VI edizione


San Marino International Arts Festival - Festival dei Giovani Saperi SMIAF 6° edizione, dal 2-3-4 Agosto 2013 centro storico San Marino Città, patrimonio UNESCO

Torna anche quest’anno SMIAF – San Marino International Arts Festival – VI Festival dei Giovani Saperi, con una grande novità, questa sesta edizione vedrà l’inserimento del Festival SMIAF all’interno di un progetto più ampio e ricco, lo “SmArt”, il primo festival delle conoscenze a San Marino.

SMIAF 2013: musica, danza, arte figurativa, installazioni, nuovo circo, teatro di strada, workshop, momenti di incontro e aperitivi culturali sono gli elementi chiave che contraddistinguono il Festival, che in sei anni è cresciuto tanto fino a diventare uno degli eventi culturali ed artistici più rilevanti della Repubblica. Per questa sesta edizione dello SMIAF sono previsti 80 eventi gratuiti distribuiti nelle tre giornate del festival che si terrà dal 2 al 4 agosto. Artisti e gruppi sammarinesi si incontreranno con altri artisti provenienti dall’Europa e dal Mondo, fino a raggiungere una quota di oltre 40 professionisti e compagnie che condivideranno la loro arte e i loro spettacoli in vari punti del centro storico.

Da segnalare: il concerto del gruppo No Braino, conosciuta ed apprezzata band folk indie rock italiana (domenica 4 agosto ore 22.30), gli equilibrismi sulla corda molle della performer di nuovo circo Alice Comino, la comicità e la giocoleria della compagnia di artisti di strada La Sbrindola, le videoproiezioni architetturali degli artisti Luca Agnani e Claudio Cimini, i dj set del gruppo Gli Alberi e del campione del mondo di scratchBioshi Kun, la comicità del famoso clown argentino Ete Clown; un piccolo assaggio delle 40 compagnie e gruppi internazionali presenti all’edizione 2013 dello SMIAF. Oltre agli spettacoli momenti di incontro, aperitivi culturali e workshop con professionisti del settore. SMIAF punta sull’innovazione, la creatività giovanile e tutte le sue potenzialità, offrendo un progetto di promozione culturale, turistica, economica e professionale, sociale ed artistica. Il festival da l’opportunità a tutti i giovani di misurarsi con realtà artistiche internazionali, di mettere in gioco la propria creatività e di partecipare in modo attivo allo sviluppo del proprio Paese.

SMIAF 2013 inserito nell’evento “SmArt, il festival delle conoscenze”, 27 luglio – 4 agosto 2013 – Centro Storico di San Marino. Un progetto che coordina gli eventi più rappresentativi del panorama delle espressioni prodotte dalle associazioni culturali sammarinesi, teso a favorire la produzione culturale di base, incentivare la proposta artistico/culturale e la partecipazione attiva della cittadinanza. Patrocinato e sostenuto dalla Segreteria di Stato alla Cultura, Segreteria per il Turismo e Segreteria per le Politiche Giovanili, Giunta di castello della Città di San Marino, con il contributo della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e dall’Ente Cassa di Faetano; evento che gode del contributo di altri importanti soggetti del tessuto economico e commerciale di San Marino. Dal 27 luglio al 4 agosto lo SmArt Festival vedrà coinvolte le associazioni, i giovani e gli artistiche si daranno appuntamento nelle piazze e vie del suggestivo centro storico con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro per i giovani che affiancati da professionisti, possono esplorare e testare nuove professioni, nuove competenze e nuovi business.

articolo pubblicato il: 18/07/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it