torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Mercantia"

Festival italiano del teatro di strada a Certaldo


Conto alla rovescia per Mercantia. La 26esima edizione del più grande Festival italiano del teatro di strada, in scena a Certaldo tra un mese esatto dal 17 al 21 luglio 2013. Un anno particolare, il 2013, in quanto si tratta del VII Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, ma non solo.

Mercantia celebrerà anche un anniversario del teatro di strada: i 15 anni della la Funk Off di Dario Cecchini che partita da Vicchio di Mugello è diventata oggi la più celebre e acclamata marching band italiana. Sabato 20 Luglio la Funk Off festeggerà il compleanno con un concerto di un'ora dal titolo “Power to the music”. Power to the Music è il punto d’arrivo di una ricerca che dura da anni. Dall’evocazione di Thad Jones a Jimi Hendrix, da Herbie Nichols al samba, la penna di Dario Cecchini dà vita ad una ricchezza che è propria della grande tradizione delle bande. Tutto sembra naturale, ma avvicinando l’orecchio si scopre che le melodie non sono scontate, la forma si snoda tra cambi e sorprese continue, i timbri scintillano di colori diversi e la danza è sollecitata da ritmi sempre cangianti. La Funk Off riceverà il premio Chiodo d’Oro che Mercantia assegna ogni anno ai più rappresentativi personaggi del teatro di strada, perchè I Funk Off nascono e sono ancora una street band, che ha sapientemente unito lo spettacolo alla scrittura musicale.

Tornando invece a Giovanni Boccaccio, e sul fronte “opposto” alla musica fragorosa, Mercantia celebrerà l'autore del Decameron con varie iniziative, tra le quali spiccano un grande ritorno ed una novità assoluta.

Grande ritorno quello di Amerigo Fontani e del suo Frate Cipolla che “benedirà” tutti gli spettatori in ingresso al Festival riservando ad ognuno un lazzo e una battuta irriverente. Novità assoluta il progetto sul Ninfale Fiesolano del Centro I Macelli, dentro Casa Boccaccio: “I Giardini delle Ninfe” installazioni e spettacoli ispirati al Ninfale Fiesolano, con performance di vestizione del pubblico, azioni di body painting calligrafico, produzioni teatrali e una rilettura di Boccaccio attraverso i famosi miti della cultura pop.

E tutte le sere in scena oltre 100 spettacoli (ma il numero è indicativo) che spazieranno dalla prosa alla danza, dal piccolo circo alle grandi street band, dagli one man show ai burattini.

INFO E CONTATTI – L'ingresso a Mercantia varia da 10 a 20 euro a seconda del giorno. Per entrare “in contatto” con Mercantia, su Facebook facebook.com/Mercantia su Twitter twitter.com/Mercantia - Programma completo e info www.mercantiacertaldo.it

articolo pubblicato il: 08/07/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it