torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
visite al teatro

a Fano


Un motivo in più per frequentare il centro storico di Fano nelle calde sere d’estate. Tutti i mercoledì di luglio, dalle 20.30 alle 22.30 il Teatro della Fortuna resterà aperto per consentire a tutti, fanesi, turisti, italiani e stranieri, di visitare i foyer del pian terreno e la sala grande del Teatro cittadino.

Sarà lo stesso personale della Fondazione Teatro della Fortuna ad accogliere i visitatori per raccontare la storia del passato e del presente di uno dei più bei teatri marchigiani, gioiello del neoclassicismo, che ha ripreso la sua attività nel 1998, dopo circa 50 anni di chiusura per i danni procurati dall’ultimo conflitto mondiale. 15 anni durante i quali il Teatro della Fortuna ha riacquisito il ruolo che gli competeva in quanto maggiore istituzione culturale cittadina, diventando, malgrado le difficoltà del periodo, ormai uno dei soggetti di produzione culturale tra i più importanti nella regione.

Mercoledì 26 giugno la prima apertura, “pilota” ed in sordina, ha suscitato un interesse ed un successo al di là delle previsioni, risultato che ha spronato il Teatro a ripetere l’esperimento una volta alla settimana per tutto il prossimo mese. Tanti gli stranieri, in particolare francesi e tedeschi che sono rimasti incantati dalla bellezza del luogo.

Un piccolo aneddoto che vale la pena di raccontare per la sua valenza “simbolica” e socio-antropologica. Un signore francese uscendo dal teatro dopo la visita ha ringraziato ed ha voluto lasciare un obolo di 2 euro, non per l’addetto che l’aveva accompagnato, ma per il TEATRO. Un gesto che la dice lunga sulla grande differenza “culturale” che c’è tra l’Italia e gli altri Paesi europei (e non solo) in merito all’importanza che le arti e la cultura hanno nella vita sociale e nella percezione degli stessi cittadini. Dovremmo imparare da loro, prima o poi….

Teatro della Fortuna APERTURE AL PUBBLICO mercoledì 3, 10, 17, 24, 31 luglio 2013 orario 20.30¬_22.30 ingresso libero

articolo pubblicato il: 03/07/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it