torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Il Grande Inquisitore"

al Trani International Festival


Bruce Myers al Trani International Festival. “Il Grande Inquisitore” tratto da I Fratelli Karamazov di Dostoevskij con la regia di Peter Brook, è uno degli spettacoli più attesi del Trani International Festival. La rappresentazione, andrà in scena il 28 giugno alle ore 21.15 al Castello Svevo (replica il 29 giugno, ore 21.15).

L'azione si svolge in Spagna, a Siviglia, nel periodo più atroce dell'Inquisizione, quando per la gloria di Dio, ogni giorno nel paese ardevano i roghi e con grandiosi autodafé si bruciavano gli eretici. Nei panni del vecchio Inquisitore il Bruce Myers, nato in Inghilterra, ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art prima di lavorare al Liverpool Everyman. Entra così a far parte dell'International Centre of Creations Theatre fondato da Peter Brook nel 1974.

Partecipa a quasi tutte le produzioni create al Bouffes du Nord e per il cinema ha interpretato Krishna nella versione cinematografica di The Mahabharata. E' anche apparso in Presume dangereux (1990) di Georges Lautner, Disparus (1998) di Gilles Bourdos ed ha fatto tre film con Michel Deville. Ha ricevuto il premio Obie e il premio Time Out per The Dybbuk, ed è stato insignito dell'onoreficenza di Chevalier des Arts et des Lettres.

La cifra stilistica di Peter Brook, tra i grandissimi registi del teatro contemporaneo, è la semplicità. nella visione del Grande Inquisitore, interpretato da Bruce Myers, si rivela un controllo enorme ispirato al less is more. Più di torrenti di parole dirà il silenzio di Cristo (che resta muto sulla scena per tutta la durata dell’inquisitoria) accusato di aver chiesto all’umanità più di quello che l’umanità stessa è in grado di sopportare. I biglietti (8 euro – ticket singolo - 15 euro abbonamento di 4 spettacoli) degli spettacoli sono acquistabili nel circuito BookingShow, o presso la biglietteria allestita al piano terra di Palazzo Palmieri in piazza Trieste – (aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 – dalle 17 alle 21) – per info tel. 0883- 764260 - 334-7243860 – info@tiftrani.it - www.tiftrani.it – Facebook: Trani InternationalFestival

articolo pubblicato il: 21/06/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it