torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Santini al Premio Hystrio

a Milano


Ad ulteriore riconoscimento al lavoro svolto dall’AMAT e alla credibilità di cui l’ente marchigiano gode in tutta Italia, si rinnova l’invito al suo direttore, Gilberto Santini, a partecipare – insieme ad autorevoli critici e operatori del settore - alla giuria del Premio Hystrio (categoria “alla vocazione”).

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno Santini sarà a Milano dove giovani promesse e grandi artisti della scena italiana ed europea sono a confronto al Teatro Elfo Puccini di Milano. Il Premio offre la possibilità alle compagnie emergenti di essere selezionati da una giuria di esperti e di farsi conoscere dal grande pubblico e dagli operatori del settore. Il Premio è destinato a giovani attori entro i 30 anni e consiste in due borse di studio da euro 1500 riservate ai vincitori del concorso (una per la sezione maschile e una per quella femminile).

Arrivato al traguardo della 23^ edizione, il Premio Hystrio consolida la felice formula festivaliera realizzata dal 2011 grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e torna nelle sale del Teatro Elfo Puccini di Milano per tre giornate - 21, 22 e 23 giugno - in cui si susseguiranno vari eventi, dalla mostra fotografica legata al Premio Hystrio-Occhi di Scena alla lettura scenica del testo teatrale J.T.B. di Lorenzo Garozzo, vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena, fino ad arrivare al gran finale, domenica 23 giugno, con la premiazione dei giovani attori e attrici, selezionati in tutta Italia da una giuria di esperti, e degli artisti già affermati e attivi in vari ambiti dello spettacolo dal vivo, selezionati dai critici della rivista teatrale Hystrio.

E proprio quest’ultima categoria annovera quest’anno i seguenti vincitori: Premio Hystrio all’interpretazione a Valerio Mastandrea, Premio Hystrio alla regia a Massimo Castri (alla memoria), Premio Hystrio alla drammaturgia a Fausto Paravidino, Premio Hystrio-Altre Muse a Flavia Mastrella/Antonio Rezza, Premio Hystrio-Provincia di Milano a Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli e ComTeatro, Premio Hystrio-Castel dei Mondi a Anagoor, Premio Hystrio-Teatro a Corte Zerogrammi.

Per maggiori informazioni: www.hystrio.it, redazione di Hystrio-trimestrale di teatro e spettacolo tel. 02 40073256, segreteria@hystrio.it.

articolo pubblicato il: 19/06/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it