torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Giorno della Musica

all'Instituto Cervantes di Milano


Mercoledì 19 giugno, ore 18:30 Instituto Cervantes Via Dante 12 Milano

L’Instituto Cervantes celebrerà il Giorno della Musica organizzando un programma speciale durante tutto il mese di giugno nel quale parteciperanno diversi musicisti spagnoli e ispanoamericani. Nella sede di Milano, il concerto del 19 giugno, Raíces y nuevas hojas, avrà un duo di percussioni, Nicolas di Saverio (Barcellona 1990) e Cristiano Pomante (Pescara 1989), che interpreteranno opere in prima assoluta ispirate al folklore dei paesi del origine dei compositori: Ricardo Arzate González (messicano), Rafael Llanos Parias (colombiano), Antonio Blanco Tejero (spagnolo) e Manuel Vázquez Contreras (cileno).

Biglietto di ingresso: 5€

La prima parte del concerto è dedicata alle percussioni improvvisate da Nicolás di Saverio (Barcellona 1990) e Cristiano Pomante ( Pescara 1989). Le opere della seconda parte invece sono prime assolute create appositamente per l'evanto e ispirate al folclore di Messico, Colombia, Spagna e Cile, composte da Ricardo Arzate González (messicano), Rafael Llanos Parias (colombiano), Antonio Blanco Tejero (spagnolo) e Manuel Contreras Vázquez (cileno).

Ricardo Arzate González: Studia chitarra nel Conservatorio de Música in Messico. a fine carriera di "Tecnico Strumentista in Chitarra" entra nella scuola di musica Sacra di Toluca dove inizia i suio studi di Piano e Composizione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento pianistico, di interpretazione chitarristica e direzione corale. attualmente sta studiando direzione d'orchestra al conservatorio "G.Verdi" di Milano. Rafael Llanos P. (Bogotá, 1983) Iniziò i suoi studi musicali nell'accademia Luis A. Calvo, dove studiò canto e chitarra. Nel 2007 vinse il concorso nazionale “la música expresión del poeta Aurelio Arturo”. Dal 2008 fa parte dell'ensamble CLIC come compositore ed interprete. Attualmente sta realizzando un master in composizione al Giuseppe Verdi di Milano.

Manuel Contreras Vázquez (Santiago del Cile 1977). Nel 2002, si è diplomato in Composizione presso la Universidad Cattolica del Cile. Nel 2003 ha iniziato la sua carriera con il cd “Construir, sonar, pensar”. Nel 2004 insegna creatività musicale in diverse universitá latinoamericane, pubblica testi accademici e si occupa di progetti di musica contemporanea. Ha completato gli studi di specializzazione in Composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano. Nel 2011 è stato proclamato vincitore del Premio Niccolò Castiglioni promosso dall’Associazione Culturale San Fedele di Milano.

Antonio Blanco Tejero, compositore, direttore, scritore e professore. Diplomato in Composizione musicale al conservatorio di Siviglia nel 2008. Vincitore del Concorso Internazionale di composizione "Claxica 2009" di Bologna. Fondatore e direttore del coro polifonico "La Merced" di Huelva (Spagna) e dell'gruppo di musica Antica "Trío 1685" 2002-2004 Specializato in musica contemporanea ha scritto numerose opere per strumenti solisti, di musica da camera e orchestra.

Programma completo
Opera: Improvisación española Compositore/compositrice: Di Saverio, Pomante
Opera: Obras de estrenos absolutos hechas par el evento e inspiradas en el folclor de México, Colombia, España y Chile Compositore/compositrice: Ricardo Arzate González, Rafael Llanos Parias, Antonio Blanco Tejero e Manuel Contreras Vázquez

articolo pubblicato il: 14/06/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it