torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Fabrique du cinéma

presentazione della rivista a Roma


Fabrique du cinéma n. 2 la carta stampata del nuovo cinema italiano Evento di presentazione Aranciera di San Sisto - 13 giugno 2013 ore 19,00 Via delle Camene, 11 - Terme di Caracalla, Roma Ingresso gratuito

«Fabrique du Cinéma», la nuova freepress dedicata al giovane cinema italiano, il 13 giugno sarà ospitata dall'Aranciera per un grande evento di presentazione del suo secondo numero. La serata prevede una ricca scaletta che a partire dalle 19,00 vedrà susseguirsi rappresentazioni teatrali, proiezioni di cortometraggi, concerti di musica dal vivo e djset. «Fabrique», infatti, prima ancora di diventare rivista, nasce come evento culturale dedicato al nuovo cinema italiano ideato da una comunità di giovani cineasti, attori, registi, giornalisti, fotografi, che vogliono dare visibilità al lavoro dei loro coetanei, troppo spesso ignorati dai media ufficiali. Eppure è tra loro che nasceranno gli autori della settima arte capaci di portare nuove idee, stili e volti al cinema italiano. Alla serata sono chiamati a partecipare anche artisti del mondo musicale, della pittura, della fotografia e del teatro, dando vita ad un momento multidisciplinare unico. «Fabrique» è dunque diventato oggi uno dei primi progetti di cross medialità nel cinema, un progetto editoriale che comprende un evento, una rivista e un portale web che presto sarà online (www.fabriqueducinema.it). Per la rivista è stata elaborata una strategia di distribuzione trimestrale cadenzata in base ai più importanti festival e appuntamenti cinematografici italiani, come i David di Donatello di cui «Fabrique» ha avuto il patrocinio dell’Accademia, i Nastri d’Argento, la Mostra Cinematografica di Venezia della quale sarà ospite con il patrocinio della Regione Veneto, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival del Cinema di Torino. Senza dimenticare le kermesse “minori” come Visioni Italiane, Riff, Arcipelago, Cortina Film Festival, da sempre attente alle proposte innovatrici.

Molti i nomi importanti dello spettacolo che da tempo sostengono «Fabrique»: Claudio Santamaria, Marco Cocci, Francesca Inaudi, Giancarlo Colangeli, Andrea Bosca, Mario Martone, Federico Moccia, Gianluca Tavarelli, Roan Johnson, il Festival Internazionale del Film di Roma, il Rome Independent Film Festival, Cineama e tanti altri. Nel secondo numero: un’intervista esclusiva a Marco Bellocchio, incontrastato maestro del cinema impegnato, il grande critico Morando Morandini parla di un’opera prima che è già un piccolo cult, I giorni della vendemmia, Karole di Tommaso, giovane regista di cui sentiremo parlare, si presenta ai lettori. E ancora: la cover è dedicata a un’attrice emergente di grande talento, Margherita Vicario, la rubrica Effetti Speciali esamina un film che ha fatto incetta di nomination ai David di Donatello, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore; inoltre un dossier sul cinema indipendente cinese, il “making of” di un corto d’autore e molto altro… «Fabrique» è distribuita gratuitamente a Roma nelle principali sale cinematografiche, nelle scuole di cinema e di teatro, nei locali di tendenza, nelle mostre d’arte, nelle librerie, nelle università, nelle accademie ed è scaricabile dal sito www.fabriqueducinema.it.

L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Famiglia all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale.

articolo pubblicato il: 08/06/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it