torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
Pergolesi in Germania

anche in dvd


Prosegue sui canali Unitel Classica la messa in onda delle opere di Giovanni Battista Pergolesi allestite dalla Fondazione Pergolesi Spontini a Jesi tra il 2010 ed il 2011 in occasione delle Celebrazioni per i 300 anni del grande compositore. Le opere, premiate lo scorso anno dal prestigioso “Premio Abbiati”, sono state registrate in alta definizione per essere trasmesse in tutto il mondo e per nuovi prodotti discografici, grazie all’accordo tra Unitel di Monaco di Baviera - proprietaria dei canali satellitari Classica - e la Fondazione jesina.

Mercoledì 5 giugno, il canale Classica Germania trasmetterà l’intermezzo “Livietta e Tracollo”; il 18 giugno in palinsesto l’ “Adriano in Siria” e il 3 luglio “Il Flaminio”. Per l’occasione, sarà trasmesso anche il nuovo spot promozionale della Regione Marche che ha inteso cogliere l’occasione promozionale prestata dalla trasmissione delle opere pergolesiane sulle reti Unitel Classica e Classica Italia, sia per l’ampiezza della diffusione mediatica che per il target di utenti a cui è riferita (spettatori di fascia alta e dediti al consumo culturale).

Un’altra opera di Pergolesi registrata a Jesi, “Lo frate ‘nnamorato”, è uscita in queste settimane in dvd e blu-ray disc per l’etichetta tedesca Arthaus Musik. La commedia per musica in tre atti, andata in scena il 30 settembre 2011 al Teatro Pergolesi di Jesi, completa la serie dei DVD dell’integrale delle opere del grande compositore jesino. Nei sei dvd, sono raccolti i quattro drammi, le due commedie ed i due intermezzi di Pergolesi, nei nuovi allestimenti della Fondazione Pergolesi Spontini. Analogamente a quanto avvenuto a Salisburgo con l’integrale di Mozart-M 22, e in Italia con Tutto Verdi , sono così pubblicate tutte le opere di Pergolesi, in revisione critica, eseguite nella città natale del compositore dai migliori complessi italiani con strumenti originali, e con direttori, artisti e registi di fama internazionale.

articolo pubblicato il: 04/06/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it