torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Giamagla"

a Gong MusicWorkShop


Mercoledì 5 giugno 2013, alle ore 18,30, Gianluca Caporale presenta a Gong MusicWorkShop il suo nuovo disco Giamagla. Durante la presentazione, moderata da Fabio Ciminiera di Jazz Convention (www.jazzconvention.net), il sassofonista interpreterà alcuni brani del lavoro insieme a Massimiliano Coclite e Glauco Di Sabatino. L'incontro è ad ingresso libero.

Giamagla rappresenta un nuovo passo nel percorso del sassofonista, dopo la pubblicazione nel 2007 del disco in quartetto Un lungo viaggio e la partecipazione nel progetto Jano Quartet. La scelta di Caporale si rivolge, in questo caso, verso le dinamiche più agili del trio, dove le linee del sassofono si confrontano con il supporto dell'organo e la spinta ritmica della batteria: Giamagla punta in maniera decisa sul groove e sfrutta le suggestioni create dei suoni delle tastiere per costruire un vocabolario espressivo personale, nato dal dialogo tra i tre musicisti e dai continuo confronto tra le tradizioni del jazz e i suoni della contemporaneità.

Il titolo del disco è, in realtà, rivela i nomi dei tre musicisti coinvolti nel progetto, vale a dire il tastierista Massimiliano Coclite e il batterista Glauco Di Sabatino, oltre al sassofonista naturalmente: una maniera di mettere in risalto, sin dall'apertura, la dimensione democratica della formazione e l'importanza dell'interplay.

Gianluca Caporale si è esibito in festival importanti come Pescara Jazz, Bussi Jazz, Barga Jazz, Interamnia Jazz, Polignano Jazz, Summer Jazz a Forte Dei Marmi, Suoni Mediterranei di Atri, Fano Jazz, sia con formazioni a proprio nome che come sideman e ha collaborato con artisti come Irio De Paula, Bob Mintzer, Hiram Bullock, Peter Erskine, Massimo Manzi, Maurizio Rolli, Marcello Di Leonardo, Ellade Bandini, Riccardo Fassi. Ha inciso Un lungo viaggio nel 2007 ed è membro di Jano Quartet, con cui ha registrato Naked things (2010) e Distante (2012). Ha partecipato a numerose registrazioni discografiche, tra le quali The Postcard from Brazil di Paolo Di Sabatino, Double Face di Mauro De Federicis, All That Wonder di Massimiliano Coclite, IJO realizzato dall’Interamnia Jazz Orchestra diretta da Alfredo Impullitti con la presenza importante di Bob Mintzer. È docente di sassofono, solfeggio, clarinetto e musica jazz.
Gong MusicWorkshop si trova a Pescara, in via Palermo, 109.

articolo pubblicato il: 03/06/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it