torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Frozen Dreams"

al Piccolo Teatro Campo d'Arte di Roma


La compagnia teatrale Memorie Future presenta

“FROZEN DREAMS” scritto e diretto da Danilo Canzanella

Dieci anni fa, Nancy Kerrigan, una delle più grandi pattinatrici sul ghiaccio, ai giornalisti presenti commentava così l’aggressione ai suoi danni:”mi spiace signori, ma da stasera abbiamo detto addio al sogno americano”. Con queste parole, l’America “quella fatta di sogni” si interrogava sull’origine del suo dramma: che fine fanno i perdenti? In una società dominata da vincenti e talentuosi, che posto è riservato per coloro che non riescono nell’impresa di trasformare il proprio sogno in realtà? È quello che cerca di spiegare il nuovo lavoro teatrale di Danilo Canzanella, Frozen Dreams che prende spunto dalla vicenda della Kerrigan per “spingere” la testa dello spettatore “sotto l’acqua per capire di che colore sia il fondale”.

Il suggestivo scenario del Piccolo Teatro Campo d’arte (Campo de’ Fiori,Roma) “diventa” lo scantinato di un fatiscente palazzo in demolizione dove si sta consumando la triste vicenda di una donna, Tonya, considerata in giovane età "l'enfant prodige" del pattinaggio artistico sul ghiaccio. Il suo stato d'immobilità la costringe a fare i conti con i suoi legami: la signorina Harding, sua allieva devota che vive al piano di sopra, la sua infermiera personale Maxine che cerca di renderle dolci i suoi ultimi giorni e il tanto atteso arrivo di suo figlio Michael.

Il tempo sta per scadere. Tra qualche ora il palazzo sarà demolito e Tonya ha poco tempo per capire l'origine del suo dramma. Il perdono è a portata di mano, ma bisognerà aspettare che il ghiaccio si sciolga per far emergere dal fondo dell'acqua i ricordi di un sogno macchiato di sangue. Sopra la sua testa c'è una corda tesa a cui sono appesi, come panni ad asciugare, delle foto da sviluppare, in attesa che la loro immagine sia chiara, in attesa che la camera oscura della sua coscienza si illumini e diventi finalmente acqua trasparente.

PICCOLO TEATRO CAMPO D’ARTE Via dei Cappellari,93 (Campo de’ Fiori, Roma) 4,5,6 e 8 giugno 2013 ORE 20:30 “Frozen Dreams” Scritto e diretto da Danilo Canzanella Con Roberta Diglio, Chiara Moretti, Benedetta Taliercio, Alessandro Ananasso. Aiuto-regia: Chiara Moretti Tecnico audio-luci: Manuel Molinu Make-up:Federica Batisti

MOSTRA FOTOGRAFICA dal titolo "Sotto ZERO" realizzata dagli artisti DARIA MORETTI e FABIO MAURA che attraverso i loro lavori "vi spingeranno" ad esplorare la fine del grande sogno americano. Vernissage+spettacolo+drink=15 euro

x info e prenotazioni: Alessandra Salieri 3771756575 Stefania D’Orazio 3476849819

articolo pubblicato il: 30/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it