torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Con Testo Teatro in tempo reale"

al Teatro Filodrammatici di Milano


Dopo il grande successo della scorsa stagione torna

CON_TESTO Teatro in Tempo Reale Una festa di chiusura della stagione, un momento di teatro davvero contemporaneo

Il 3 giugno 2013 alle ore 21.00 a chiusura di stagione, andrà in scena lo spettacolo conclusivo di CON_TESTO. Il progetto, ideato da Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, direttori artistici del Teatro Filodrammatici, dopo il grande successo della scorsa stagione è al suo secondo anno di vita ed ha come scopo principale quello di promuovere la funzione contemporanea che il teatro dovrebbe riconquistare nel panorama mediatico attuale. L’iniziativa è un esperimento di scrittura teatrale in tempo reale: drammaturghi, registi e attori dovranno, nell’arco di 24 ore, creare uno spettacolo originale, ispirato a notizie e fatti di stringente attualità, individuati dalla direzione artistica del Teatro Filodrammatici. CON_TESTO sarà dunque un’ esperienza di teatro giornale. 5 registi metteranno in scena i lavori prodotti nell’arco della nottata, arrivando a costruire una sequenza di 5 drammaturgie organizzate in forma di spettacolo della durata complessiva di 50 minuti. 5 drammaturghi, precedentemente abbinati ai primi, potranno cimentarsi con la scrittura di scena nelle condizioni critiche di un conto alla rovescia notturno lungo 24 ore: ognuno di loro dovrà produrre un testo teatrale della durata di 10 minuti. La costruzione di una drammaturgia alla velocità del pezzo di cronaca.

Le 5 coppie di quest’anno saranno formate da Massimiliano Cividati e Magdalena Barile,Massimiliano Setti e Ira Rubini, Massimo Navone e Gabriele Di Luca, Filippo Renda e Michela Marelli e, grazie al sostegno dell’Instituto Cervantes, due ospiti di fama internazionale come Juan Carlos Martel Bayod e Esteve Soler. I 25 attori, 5 per ogni gruppo, proporranno il meglio del loro repertorio tecnico/artistico, offrendolo come materiale d’ispirazione per la scrittura e la messa in scena. Alla fine gli spettatori potranno assistere a un’insolita prima pagina teatrale. Le 5 notizie di stringente attualità date sotto forma di ANSA dell’ultima ora, andranno a comporre un vero e proprio giornale. Ciascun gruppo infatti si occuperà di una sezione della prima pagina: cronaca politica, cronaca nera, gossip, sport ecc. L’assegnazione della notizia sarà insindacabile da parte dei registi e dei drammaturghi coinvolti. Gli attori saranno scelti attraverso un’audizione atipica nella quale, non essendo ancora noto che cosa si dovrà fare ma soltanto il tema cui riferirsi, i candidati stessi potranno ispirare registi e drammaturghi con l’esibizione di una loro curiosa peculiarità, abilità o stravaganza. Gli spazi di lavoro notturni saranno allestiti in collaborazione con Quelli di Grock, che ospiterà alcuni dei gruppi partecipanti. L’Accademia dei Filodrammatici metterà inoltre a disposizione dei gruppi di lavoro, due delle sue sale. Il gran finale, pensato come una festa aperta a tutta la città, si svolgerà al Teatro Filodrammatici nella serata del lunedì, con la messa in scena delle 5 drammaturgie elaborate nel corso delle 24 ore precedenti. Al termine della serata come arrivederci alla prossima stagione, verranno offerti al pubblico un gustoso gelato del nostro sponsor tecnico Le Tre Marie e una birra fresca offerta da Heineken.

3 GIUGNO ore 21.00 - INGRESSO POSTO UNICO a 3 € (Prenotazione obbligatoria)

INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.36.72.75.50 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu www.teatrofilodrammatici.eu Teatro Filodrammatici via Filodrammatici, 1 – Milano

articolo pubblicato il: 29/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it