torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
L'Architettura radicale in film

seminario a Roma


Il 17 Maggio 2013 alle ore 16 30 presso la Casa dell’Architettura di Roma si terrà il seminario Radical Day-l’Architettura Radicale in Film a cura di Matteo Giacomelli/Emmegiprod. Interverranno: Alfonso Giancotti (Presidente della Casa dell’Architettura), Gian Piero Frassinelli (Membro di Superstudio) e Stefano Pezzato (Curatore del Museo Pecci di Prato) oltre all’autore. Il seminario si propone attraverso le esperienze degli ospiti e alla proiezione dei tre documentari prodotti da Emmegiprod, Riccardo Dalisi le Regole della Libertà, Ugo La Pietra il Disequilibrista, Superstudio o la Mossa del Cavallo, di indagare attraverso tre esperienze esemplari sviluppate nel contesto di Napoli, Milano e Firenze tre modi di incarnare lo spirito dell’Architettura Radicale. Percorsi dagli esiti esteticamente e formalmente differenti ma accomunati dalle stesse finalità di critica e di ampliamento della disciplina tradizionale dell’Architettura.

Il documentario appare quindi, attraverso il medium filmico, la modalità attraverso la quale rileggere e restituire le poetiche dell’Architettura Radicale, spesso basata su azioni effimere, documentazioni fotografiche e filmiche, statements pubblicati in rare riviste, promosse secondo le strategie dell’autoproduzione proprie dell’underground. I tre documentari sono stati realizzati con i materiali d’archivio provenienti dagli studi degli architetti, cercando di mantenere lo scarto minimo tra l’esperienza diretta e l’oggetto finito, il film.

Oggi l’Architettura Radicale, penalizzata proprio dall’impossibilità di espressione nel contesto sociopolitico del tempo, ritorna finalmente come miniera di formulazioni, visioni, ipotesi e tesi di assoluta necessità nel panorama contemporaneo. Dal Recupero e Reinvenzione di Ugo La Pietra al Design della Decrescita di Riccardo Dalisi fino all’indagine delle culture materiali extraurbane de la Coscienza di Zeno Fiaschi da parte di Superstudio. L’incontro offrirà le linee guida per inquadrare il fenomeno radicale nel panorama Italiano e Internazionale. Seguirà un dibattito aperto con il pubblico. I FILM

Riccardo Dalisi le Regole della Libertà (ITALIA 2009) 26’ Riccardo Dalisi disvela una Napoli inedita, estranea al clamore della cronaca. Dalisi architetto e designer affronta i grandi temi dell’economia della decrescita e dell’ambiente, porta il progetto tra la gente, affronta il design spontaneo con i bambini del Quartiere Traiano di Napoli, si misura con l’artigianato vivo. Napoli, città misteriosa e a strati, si anima, si rivela, magica come nell’inconscio. Protagonisti assoluti sono gli altri, la libertà e l’incontro umano, l’incontro sociale dove, come nel medioevo, si può ancora immaginare e lottare contro i draghi

Ugo La Pietra il Disequilibrista (ITALIA 2006) 30’ L’incontro nello studio di Ugo La Pietra a Milano apre un percorso tra memoria e attualità, riscopre le riviste da lui dirette In e In più e il gruppo di architetti radicali Global Tools, affronta le problematiche della periferia e della riappropriazione della città, fino ad addentrarsi in un paesaggio architettonico sempre più dominato dall'informazione e dalla telematica come nel 1972 al MoMa di New York-Italy the New Domestic Landscape o nella Casa Telematica presentata alla Fiera di Milano del 1982. Il film si chiude con una performance sull'arredo urbano nella città di Milano dove La Pietra ribadisce l'importanza del progetto all'interno della cultura del vivere e dell'abitare.

Superstudio o la Mossa del Cavallo (ITALIA 2008) 54’ SUPERSTUDIO torna a parlare a di sé: Adolfo Natalini,Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli si raccontano. SUPERSTUDIO il gruppo fiorentino dell’architettura Radicale si confronta tra lucide visioni e intuizioni, tra vita e arte, tra passato e futuro -dal Monumento Continuo alla Globalizzazione, dalla Supersuperficie alla Rete Iperconessa- tra profezia e dimostrazioni, tra utopia e realtà. Pensieri, parole, opere e visioni del Superstudio senza soluzione di continuità fino alle radici dell’uomo e dell’architettura… e ritorno.

Per informazioni: EMMEGIPROD www.emmegiprod.it Tel.:+39 (0) 721 806217;Mobile: +39 338 7419374 e-mail: info@emmegiprod

articolo pubblicato il: 15/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it