torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Italian Summer Workshop

seconda edizione


Seconda edizione per l’Italian Summer Workshop della prestigiosa Alvin Ailey American Dance Theater di New York, in collaborazione con l’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari con il coordinamento di Sabrina Speranza, che si terranno in esclusiva europea dal 30 giugno al 4 luglio 2013 presso Una Hotel Regina, via Poggiallegro Contrada Scizzo, Noicattaro (Ba).

Nell’occasione, la scuola newyorkese effettuerà le audizioni per l’ammissione ai propri corsi e l’assegnazione di alcune borse di studio. I docenti dell’edizione 2013: Tracey Inman, condirettore de The Ailey School dal 2010, laureato in musica presso The Duke Ellington School of The Arts, insegna tecnica Horton dal 1999. Celia Marino, principal dancer del Ballet Nacional de Venezuelam già preside del dipartimento di danza classica dell’Alvin Ailey, è docente di balletto, punte e variazioni; insegna anche presso la Dance Theater of Harlem, Phidanco e Boston Ballet School. Elizabeth Roxas, già principal dancer della Compagnia Alvin Ailey, ha ballato per alcuni tra i migliori coreografi della scena statunitense. Nel 1997 la rivista Dance Magazine la recensisce come una delle cinquecento danzatrici più influenti degli Stati Uniti; insegna Horton a The Ailey School e all’Actors Studio. Hollie E. Wright, docente di Modern Jazz, oltre che per The Ailey School, anche per The University of The Arts, The Performing Arts Camp, Bermuda Dance Co., svolge un’intensa attività di danzatrice e performer in svariati musical di Broadway: Jesus Christ Superstar, Hot Feet, Sophisticated Ladies, The Colour Purple, giusto per citarne alcuni; inoltre come danzatrice si esibisce con The Point Dance Comp. e Philadelphia Dance Company. Stephanie Tooman, dopo essersi laureata alla Julliard School, balla nella Martha Graham Dance Company; docente per lunghi anni di tecnica Graham a The Ailey School, The Netherlands Dance Theater e The Rotterdam Dance Academy; è direttore di prova al New National Theater di Tokyo; nel 2000 le è stato assegnato un Bessie (New York Dance Professional Award) per il suo lavoro con Reggie Wilson; è associate professor al Conservatory of Dance. Victor Y. See Yuen, musicista che ha collaborato con alcune leggende della musica contemporanea: Sonny Rollins, Sarah Vaughan, Wynton Marsalis, Ron Carter, Luther Vandross, Kathleen Battle. Dal 1998 collabora con The Ailey School come autore residente.

Gli accompagnatori degli allievi potranno anche visitare le splendide località limitrofe con itinerari guidati proposti dall’organizzazione italiana del workshop. Info costi e iscrizioni: tel. 080/5042370; aileyitaliansummerworkshop.blogspot.it; accademiaunika@gmail.com

ALVIN AILEY AMERICAN DANCE THEATRE Ispirato dal credo che l'apprendimento della danza dovrebbe essere accessibile a tutti, Alvin Ailey fondò The Ailey School nel 1969. La grande ambizione di Alvin Ailey era quella di creare il miglior centro di formazione professionale in danza. Egli riteneva che i migliori danzatori fossero quelli tecnicamente abili e versatili in diversi stili: dal classico al modern jazz dalla tecnica Horton alla Graham...

La sede, The Joan Weil Center for Dance, è un moderno edificio di otto piani esclusivamente dedicato alla danza con 12 sale di danza e un grande teatro con 285 posti a sedere. The Ailey School offre un programma di studi tra i più estesi al mondo, con la partecipazione di circa 3500 studenti e più di 300 borse di studio all'anno ed il conseguimento di un diploma di laurea - Bachelor of Fine Arts - con la Fordham University. La scuola offre 310 lezioni a settimana per studenti delle divisioni "junior", "pre-professional" e "professional" di età compresa tra i 3 ed i 22 anni a cui si accede tramite audizione. Il programma "The Ailey extension" apre le porte, invece, ad un' utenza amatoriale. Attualmente, sotto la Direzione di Tracy Inman e Melanie Person, The Ailey School si annovera di un corpo docenti composto da 75 specialisti e gli studenti provengono da più di 93 nazioni al mondo. Molti diplomati presso The Ailey School hanno continuato con successo la loro carriera in prestigiose compagnie quali la Martha Graham Dance Company, la Mark Morris Dance Group, il Balletto Nazionale di Spagna e la stessa Compagnia di Ailey. Più dell' 85% degli attuali membri della Compagnia dell'Alvin Ailey American Dance Theater provengono da The Ailey School. L'anello di congiunzione tra la scuola e la compagnia è rappresentata dalla Ailey II , ovvero la compagnia giovanile, composta esclusivamente da studenti della scuola.

articolo pubblicato il: 15/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it