torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
festa al Castello

a Sorbolongo


Sorbolongo (Sant'Ippolito PU) splendido castello affacciato sulla valle del Metauro, ridiventa il borgo del gusto per un fine settimana, sabato 18 e domenica 19 maggio 2013, con la 41a edizione della Sagra della Lumaca.

Un evento enogastronomico tra i più longevi della Regione Marche che fin dagli inizi ha riproposto e valorizzato con passione una delle tradizioni gastronomiche più genuine di questo territorio dalle mille risorse. Protagonisti della nascita della manifestazione furono i cosiddetti “Marinai della Montagna" di Sorbolongo, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.

La Sagra della Lumaca è ormai un appuntamento imperdibile, organizzato con passione e orgoglio da tutta la comunità del piccolo castello, con il contributo di volontari provenienti dai paesi vicini. Il successo della manifestazione si basa innanzitutto sull’appetitoso menù, pensato durante i lunghi mesi invernali e proposto negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l'"Osteria della Lumaca" di Piazza San Michele. Consapevoli delle nuove esigenze del pubblico gli organizzatori propongono ogni anno nuove specialità gastronomiche a base di lumaca affiancate da piatti che propongono altri prodotti tipici del territorio. Fra le ricette che caratterizzano la proposta gastronomica ci sono: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache ma anche pasta al ragù di cinghiale, piadine con salumi e formaggi locali.

Il Castello di Sorbolongo nel week end della Sagra proporrà, accanto al meraviglioso panorama che si gode dalle mura del Castello, un mercatino di artigianato tradizionale e prodotti tipici del territorio, spettacoli con artisti di strada e cabarettisti, tanti giochi e animazioni. Ricca la proposta musicale con una pista da ballo dove si esibiranno orchestre tradizionali di prima qualità ed uno spazio per i giovani con concerti rock e folk.

La domenica gli stand gastronomici saranno aperti anche per un gustoso pranzo al Castello. Domenica sera spettacolare chiusura della Sagra con un magico gioco di fuochi d’artificio. L’ingresso è libero sia il sabato che la domenica. Informazioni: Bar Silvio Sorbolongo tel. 0721 728474 – e mail: acs.sorbolongo@libero.it

articolo pubblicato il: 14/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it