torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Alter-nativi"

a Carpi


ALTER-NATIVI / QUASI QUASI FESTIVAL

Una settimana di teatro, danza, musica e fotografia animano il centro di Carpi. 6/12 maggio 2013 Carpi,Piazzale Re Astolfo – Sala Mori – Auditorium biblioteca A. Loria – Sapazio giovani Ma C’è.

L’associazione culturale AppenAppena di carpi presenta la nuova edizione del Quasi Quasi festival sul tema dell’alter-natività, un evento che lega all’intrattenimento lo stimolo per incontri e riflessioni collettive. Siamo tutti Alter-nativi, la nostra realtà è multiforme, il nostro territorio ci ha esposto a grandi stravolgimenti sia naturali che culturali, la nostra vita è essa stessa un’alterità rispetto al nostro io. Il nostro festival vuole assemblare tutte queste diversità, che come diceva Aristotele, fanno parte della stessa specie, dello stesso genere, della stessa terra. Quella in cui viviamo. L’alternativa è tipica del moto di tutte le cose che subiscono una alterazione. Spesso la direzione non è una scelta, è una possibilità di deviazione, un terremoto.

Essere Alter-Nativi è prendere coscienza della non-differenza, è cercare nella diversità una nuova rotta. La società è cambiata e ci ha cambiati, il nostro territorio non sarà mai più lo stesso, la nostra cultura, i nostri tempi e modi sono in continuo movimento. Noi siamo altri, altri dal noi del giorno prima, nativi di un luogo sempre diverso ma che è per tutti lo stesso. La nostra città, il nostro stato, il mondo.

Da lunedì 6 a domenica 12 maggio il centro di Carpi si anima di immagini, musica, danza e teatro. L’associazione Appenappena presenta ALTER-NATIVI un nuovo festival ricco di spettacoli che spaziano dal teatro con cena a concerti dal vivo, dalla danza al cinema fino all’inaugurazione di una mostra fotografica che ha come soggetti cittadini e simboli della città di Carpi. Durante l’evento, inoltre, sarà attivo un punto bar/ristoro a cura di Vizi del Pellicano, Mattatoio e Cookies.

Patrocinata dal Comune di Carpi e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, l’iniziativa si sviluppa in collaborazione con diverse associazioni cittadine: Meme, Mattatoio, Cookies, ConCarpi.

Inoltre partner dell’iniziativa sono : Vizi del Pellicano (Fosdondo), Associazione Kino (Roma), Festival Imago (Bologna). Un ringraziamento particolare ad EVL-Torneria meccanica di Carpi per il sostegno alla manifestazione.

articolo pubblicato il: 01/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it