torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Che potere volete?"

alla libreria Tra le righe di Roma


Sabato 4 maggio - h 18

CHE POTERE VOLETE?

Gli psicanalisti lacaniani Charles Melman e Carmelo Licitra Rosa incontrano i giornalisti Luca Telese (La7), Goffredo De Marchis (Repubblica), Salvatore Patriarca (IlSole24Ore), Tommaso Labate (Corriere della sera), Alberto Di Majo (Il Tempo, autore dei libri su Grillo e Casaleggio)

Libreria TRA LE RIGHE Viale Gorizia 29, Roma

La casa editrice Editori Internazionali Riuniti e l'Associazione La Convivia sono lieti di invitarvi al dibattito politico che si terrà sabato 4 maggio alle ore 18 presso la libreria TRA LE RIGHE di viale Gorizia 29 per riflettere assieme ai più affermati giornalisti politici del Paese e a due grandi psicanalisti sulla situazione politica attuale. All'incontro saranno presenti, oltre agli psicanalisti Charles Melman e Carmelo Licitra Rosa, i giornalisti Luca Telese (La7), Goffredo De Marchis (Repubblica), Salvatore Patriarca (IlSole24Ore), Tommaso Labate (Corriere della sera), Alberto Di Majo (Il Tempo, autore dei libri su Grillo e Casaleggio).

Nel difficile momento politico che l'Italia sta vivendo ci sembra importante creare un tempo di riflessione e di incontro e discutere assieme alcune questioni: Qual è la nuova figura del potere e che cosa ci si attende da essa? Dalla risposta a questa domanda potrebbe dipendere l'avvenire della democrazia. Vi è oggi infatti, nella cultura occidentale, una crisi della rappresentazione attinente alla figura del potere. Una uguale incertezza riguarda quel che ci si attende dal potere: liberalismo assoluto, da cui quello dei costumi, o potere forte che assegna a ciascuno il suo posto, all'interno di una frontiera? In democrazia una tale oscillazione precede in genere l'instaurazione di una dittatura. Perché non riflettere sulle sue cause?

articolo pubblicato il: 01/05/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it