torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Luminescienz"

al Teatro Filodrammatici di Milano


Martedì 7 maggio 2013 debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano in PRIMA NAZIONALE, Luminescienz (la setta), la nuova produzione degli Òyes, in residenza al Teatro Filodrammatici. La compagnia è tra i finalisti di 3.0 playFestival, bando per le compagnie under35 promosso dal Teatro Ringhiera ATIR in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa. La commedia, scritta da Dario Merlini e diretta da Umberto Terruso, rimarrà in scena fino al 19 maggio.

Risvegliatosi da un coma in seguito ad un incidente, un uomo sostiene di essere stato scelto da un’Entità Superiore per divenire il Profeta di una nuova religione, fondamentale per la salvezza del genere umano. Nonostante un’iniziale diffidenza, attorno a lui si raduna ben presto un gruppo di “fedeli” tra i quali la sua ex – compagna, estremamente colpita dal mutamento avvenuto nella personalità dell’uomo e stupita dalle sue nuove e apparentemente “sovrannaturali” capacità. L’adesione al gruppo di un noto attore cinematografico, fa balzare “la setta” sotto i riflettori dei media e porterà un enorme afflusso di nuovi fedeli e inaspettate ricchezze ai tre amici. Con la fama arrivano però i problemi: ex adepti accusano la setta di usare metodi coercitivi e di praticare un vero e proprio “lavaggio del cervello” sui propri membri, il rapporto tra il “Profeta” e i suoi due più fedeli discepoli si incrina.

Il Profeta aumenta la segretezza e la chiusura mediatica del suo impero, in un crescendo paranoico. Forse, solo un Miracolo potrebbe risolvere la situazione.

Dai motivi della sua genesi all’inevitabile perdita di controllo, “Luminescienz” racconta la storia di una “setta” totalmente inventata che rispecchia però in tutte le sue dinamiche molte delle “sette” realmente esistenti. Attraverso il linguaggio e il ritmo tipico della commedia, si accosta ad una delicata tematica senza giudizio, osservando e riportando i passaggi tipici.

"Chiunque proponga la “felicità”, riesce ad ottenere un suo seguito. Soprattutto nel nostro tempo ,dove spesso non abbiamo appigli solidi e ci troviamo circondati da svariate proposte per raggiungere la felicità e il benessere interiore. Talvolta questi metodi attecchiscono perché sanno esattamente dove colpirci.”
Umberto Terruso

7/19 maggio 2013 PRIMA NAZIONALE

LUMINESCIENZ La setta

di Dario Merlini regia di Umberto Terruso con Enrica Chiurazzi, Stefano Cordella, Andrea Lapi, Francesco Meola, Dario Merlini scene e costumi Chiara Luna Mauri assistente alla regia Daneiele Crasti, Fabio Zulli co-produzione Teatro Filodrammatici e Òyes

INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.36.72.75.50 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu www.teatrofilodrammatici.eu

ORARI SPETTACOLI martedì, giovedì, sabato ore 21.00 mercoledì e venerdì ore 19.30 domenica ore 16.00 PREZZI - martedì, mercoledì, giovedì intero 16 euro ridotto convenzionati 12 euro under 25 10 euro over 65 8 euro -venerdì, sabato, domenica intero 22 euro ridotto convenzionati 18 euro under 25 14 euro over 65 12 euro Teatro Filodrammatici via Filodrammatici, 1 - Milano Promozione/Stampa 02.36727551 – Fax 02.36727553 stampa@teatrofilodrammatici.eu – promozione@teatrofilodrammatici.eu - www.teatrofilodrammatici.eu

articolo pubblicato il: 30/04/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it