torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Non lo faccio più"

di Cristina Obber


Testimonianze di giovani donne stuprate, di uomini che per quelle aggressioni ora sono in carcere e di chi tutti i giorni lavora per aiutare vittime e carnefici: questo il contenuto del libro “Non lo faccio più – la violenza di genere raccontata da chi la subisce e da chi la infligge” (ed. Unicopli, 2012) di Cristina Obber.

La giovane autrice vicentina sarà ospite del Comune di Bitonto per una doppia presentazione mercoledì 17 aprile alle 18.30 nel Foyer del Teatro Traetta (ingresso libero) e giovedì 18 alle 10.30 nell’Auditorium “Tina Clemente” dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano”, per una presentazione-dibattito con le delegazioni di studenti delle scuole secondarie cittadine. L’iniziativa si inserisce nel progetto work in progress di educazione alla legalità – lanciato lo scorso ottobre dall’Assessorato alla Legalità - e ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani, soprattutto di sesso maschile, al tema della violenza di genere.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore Rocco Mangini – ha un forte significato pedagogico-educativo e rappresenta un importante contributo socio-culturale per fare luce su un tema così attuale che vede le donne vittime, anche e soprattutto in contesti ritenuti universalmente sicuri, come la scuola o la famiglia”.

Un intreccio tra società, costumi e sistema giudiziario, usi e costumi, omertà, paura e difficoltà di denunciare, così come spiega l’autrice Cristina Obber quando afferma che “il sistema-giustizia va rivoltato come un calzino, basti pensare che il più delle volte gli operatori di polizia non hanno nessuna formazione specifica e non sono perciò in grado di rapportarsi a una ragazzina che deve raccontare di essere stata violentata. E, per un detenuto condannato per reati sessuali, non può bastare un colloquio al mese con lo psicologo”.

articolo pubblicato il: 16/04/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it