torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Anita"

alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano


Dopo la prima edizione di Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano, tenutasi la scorsa estate nella città della fortuna, l’Associazione Culturale Rule-Hot inaugura venerdì 5 aprile 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano (PU) la nuova stagione di attività presentando in anteprima regionale il film Anita di Luca Magi, liberamente ispirato al testo inedito di Federico Fellini Viaggio con Anita, in concorso all’ultimo Torino Film Festival nella sezione Italiana.Doc.

La presentazione gratuita del film, in collaborazione con il Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e con il patrocinio di Fano International Film Festival, è uno dei primi appuntamenti pubblici per far conoscere alla cittadinanza le proposte per l’anno 2013 che l’Associazione Culturale Rule-Hot dedica al mondo del disegno, nella sua più ampia accezione. L’Associazione senza scopo di lucro ha infatti come obiettivo principale la realizzazione di iniziative che possano raccontare il mondo attraverso l’incontro e la fusione dei diversi linguaggi creativi, focalizzando l’attenzione su giovani artisti del territorio.

Il regista Luca Magi e lo sceneggiatore Antonio Bigini, entrambi urbinati, introdurranno la proiezione di Anita e racconteranno il percorso che ha portato alla realizzazione del film. Anita è una libera interpretazione di Viaggio con Anita, “il soggetto cinematografico, forse il più bello che ho scritto, ma che poi non ho realizzato” come dichiarò in un’intervista del 1989 Federico Fellini. Prendendo spunto dal trattamento scritto nel 1957 dal regista riminese insieme a Tullio Pinelli e con il contributo di Pier Paolo Pasolini, Luca Magi immagina un viaggio reale quanto interiore di due amanti, Guido e Anita, che attraversando il cuore sconosciuto dell’Italia raggiungono il padre di Guido morente a Fano, la Rimini dell’infanzia felliniana.

Al termine della proiezione sarà possibile approfondire la conoscenza dell’Associazione Culturale Rule-Hot e, per chi vorrà, sarà data la possibilità di associarsi e contribuire simbolicamente alla realizzazione della seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano, che si terrà alla fine dell’estate 2013 e che ha già preso il via con il concorso La casa che abito (http://disegnidiversi.wordpress.com/concorso-2013/).

SCHEDA TECNICA Incontro e proiezione film Anita di Luca Magi Quando: venerdì 5 aprile 2013 ore 21.00 Dove: Sala Verdi – Teatro della Fortuna, Fano (PU) piazza XX settembre Ingresso gratuito A cura di: Associazione Culturale Rule-Hot In collaborazione con: Comune di Fano - Assessorato alla Cultura Con il patrocinio di: Fano International Film Festival Info: rulehot@gmail.com

articolo pubblicato il: 03/04/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it