torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
concorso letterario

Memorial Fanny Bufalini Baroni


Al via le iscrizioni alla prima edizione del Concorso Letterario “Memorial Fanny Bufalini Baroni” – edizione 2013”. Ad organizzarlo, l’Associazione Letteraria Fanny Bufalini Baroni, fondata nel febbraio 2013 per ricordare la giornalista e scrittrice Fanny Bufalini Baroni scomparsa dopo una breve malattia.

Fanny Bufalini Baroni era nata a Venezia ma viveva con la famiglia a Roma. La sua attività è stata intensissima: ha svolto rilevanti ricerche documentali, protrattesi per anni, negli Archivi degli Uffici Storici del Ministero della Difesa, Ufficio Storico dell’Esercito italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica, nel Museo della Guerra di Rovereto (Trento), come pure nel Museo della Seconda Guerra Mondiale di Caen, in Normandia, ritenuto il più importante d’Europa; ha curato la Regia di numerosi documentari cinematografici e televisivi (“In Somalia con il 25° Gruppo Navale”, “Le Navi grigie”,”Ambasciatori nel Mondo”, “United Shield al servizio dell’ONU”, “Una costa da proteggere”) su incarico delle Forze Armate, in special modo per “Sentinelle in Adriatico”, primo premio internazionale alla rassegna “Eserciti e Popoli” del 1994.

Per tenerne vivo il ricordo e onorarne la scomparsa, è stato promosso il Concorso Letterario “Memorial Fanny Bufalini Baroni” – edizione 2013” le cui iscrizioni sono state appena aperte e saranno chiuse il prossimo 31 maggio.

La formula è veramente innovativa: il concorso, a partecipazione totalmente gratuita, infatti, non si svolgerà con cadenza annuale come capita solitamente, bensì è a “step bimestrali” ossia ogni due mesi verrà proclamato il vincitore (o i vincitori, se pari merito) che avrà come premio la pubblicazione del suo volume per la cui pubblicazione nulla dovrà versare.

A seconda della categoria in cui si intende partecipare ci si dovrà attenere a dei requisiti che sono specificati nel Regolamento del “Concorso Letterario “Memorial Fanny Bufalini Baroni” – edizione 2013”.

IN PREMIO: la pubblicazione di opere letterarie inedite (Romanzi, Saggi, Reportage, Raccolte di Poesie o di Racconti) che verranno edite sia in versione in brossura (cartacea) sia digitale (e-book); il vincitore non sarà tenuto ad acquistare copie della sua opera né dovrà concorrere a spese per la pubblicazione.

Il Regolamento completo è sul sito www.fanny-bufalini-baroni.webnode.it – e-mail fanny.bufalini.baroni@stenos.it

articolo pubblicato il: 02/04/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it