torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Lillo e Greg a scuola di rock"

al Teatro Olimpico di Roma


TEATRO OLIMPICO E HARD ROCK CAFE

PRESENTANO

“LILLO E GREG A SCUOLA DI ROCK”

DIALOGO SEMISERIO SUL RAPPORTO TRA LA STORIA E LA MUSICA

mercoledì 3 Aprile 19.00 – Teatro Olimpico

Un dibattito tra il serio e il faceto sulla storia della musica rock e sulla sua influenza nell'evoluzione del costume e della cultura. Ma anche una chiacchierata tra amici, condita da aneddoti e siparietti improvvisati, dall’esito tutt’altro che scontato.

- Ernesto Assante, giornalista di Repubblica, esperto di storia della musica e ideatore dei corsi “Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica”

- Fabio Villanis e Donna Arkley di Hard Rock Café, docenti della School of Hard Rock

- Lillo & Greg, protagonisti dello spettacolo teatrale “Chi erano i Jolly Rockers?”

si incontreranno mercoledì 3 aprile al Teatro Olimpico, alle 19.00, per un approfondimento sulla musica rock e sul suo rapporto con i principali eventi storici dal dopoguerra ad oggi. Due scuole diverse, quella delle Lezioni di Rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo che si rivolgono ad un'ampia platea di generazioni e gusti eterogenei e quella dell’Hard Rock Cafe di Roma, la School of Hard Rock, che coinvolge invece tutti gli studenti dalle scuole elementari a quelle superiori, si confrontano con due grandi intrattenitori, comici, attori ma anche musicisti, che proprio sulla storia della musica rock hanno costruito una rappresentazione teatrale.

I protagonisti coinvolgeranno il pubblico in sala e riproporranno alcuni dei più significativi brani della storia del rock. L’incontro anticiperà lo spettacolo “Chi erano i Jolly Rockers?” in scena al Teatro Olimpico dal 2 al 21 aprile, sulla leggenda della band misteriosa che attraversa i decenni, grazie ad un patto con il diavolo in cambio del successo.

L'appuntamento è mercoledì 3 aprile alle ore 19.00 – Teatro Olimpico (Piazza Gentile da Fabriano, 17); l'incontro è gratuito per il pubblico dello spettacolo (ore 21.00) a cui è riservata una Promozione Speciale contattando: promozione@teatroolimpico.it - tel. 06.32.65.99.32 (lun-ven 10:00-18:00)

“School of Hard Rock”: un modo originale di fare scuola Tornano anche quest’anno i banchi di scuola di School of Hard Rock, progetto ideato dall’Hard Rock Cafe Roma per i ragazzi di scuola media inferiore, superiore ed elementare. Ad oggi, circa 5.600 studenti hanno partecipato al programma, imparando con i loro insegnanti che Hard Rock Cafe è una realtà poliedrica, un ristorante, uno shop e museo al tempo stesso, con i suoi oltre 72.000 cimeli appartenuti ai più grandi musicisti e star della musica rock. Ciascuna classe, introdotta nell’originale atmosfera del Cafe, viene accompagnata in lungo un viaggio interattivo di 2 ore fatto di racconti, aneddoti sulle celebrità rock, video musicali, quiz a premi e ovviamente un ottimo menu. Il programma è articolato in due fasi: nella prima gli studenti conoscono la storia di Hard Rock Cafe International, da punto di ritrovo delle stelle rock, fra cui Beatles, Rolling Stones e The Who, a museo della musica. Con i motti, “Love All Serve All”, “All is One”, “Take time to be kind”, “Save The Planet”, scolpiti in ognuno degli oltre 140 Cafe nel mondo, Hard Rock Cafe si presenta per i valori che hanno segnato i suoi 41 anni di storia, dai padri fondatori, Peter Morton e Isaac Tigrett, ad oggi.

Il progetto didattico si è arricchito quest’anno del nuovo modulo “Be a Beatle” dedicato ai bambini della scuola elementare. Per avvicinare i più piccoli alla musica, Hard Rock Cafe punta sui 4 ragazzi di Liverpool, raccontandone le singole storie, durante una mattinata ricca di aneddoti, giochi e tanto divertimento. Il modulo dura due ore e trenta e prevede il supporto di video e musiche. I bambini ascoltano alcune delle canzoni scritte appositamente per loro, imparando “Ob-La-Di Ob-La-Da”, “All together Now” e guardando alcuni estratti del film “Yellow Submarine”. Il programma dei 4 moduli per l’anno scolastico 2012/2013 è partito il 24 Settembre e si concluderà il 14 Giugno 2013. Le visite hanno luogo dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni le scuole possono contattare, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00, Ilaria D’Alessio Sales & Marketing Manager ai recapiti: ilaria_dalessio@hardrock.com; rome_marketing@hardrock.com

Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica I grandi album del rock, i personaggi che ne hanno fatto la storia, gli eventi e le date da non dimenticare, raccontati con parole, immagini e suoni da Gino Castaldo e da Ernesto Assante. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la grande musica, illustrata attraverso “lezioni” che mettono ogni album, ogni personaggio, ogni tema nella prospettiva storica ma, allo stesso tempo, raccontano curiosità, aneddoti, testi. Musica da sentire ma anche da vedere attraverso immagini e spezzoni che ripropongono storie di musica ancora in bianco e nero oppure raccontate con i colori psichedelici del flower power o ancora avvolte nel sole del reggae giamaicano in un grande giro del mondo musicale attraverso l’ascolto e la riscoperta di dischi indimenticabili e di storie che meritano di essere ricordate

“Chi erano i Jolly Rockers?” Chi erano i Jolly Rockers? è un docu-teatro ovvero un documentario a teatro, un escamotage comico inventato nel cinema da Woody Allen in Zelig: usare il taglio documentaristico per raccontare una cosa assurda. Il contrasto è perfetto, pregno del surreale umorismo di Greg e Lillo, in cui attraverso finte interviste filmate, divertenti sketch e molta musica dal vivo, si cerca di ricostruire la vita di una misteriosa band, tra le leggende del Blues e la veemenza d’una musica che molti chiamavano del Diavolo: il Rock’n’Roll. I Jolly Rockers sono Attilio di Giovanni, Alfredo Agli, Mario Caporilli Mario Monterosso, Francesco Redig De Campos, Stefano Rossi, Alessandro Tomei e uno straordinario Max Paiella. Ospiti in cameo video Renzo Arbore e Marco Presta. Voce narrante Dario Salvatori.

Orari spettacoli tutti i giorni ore 21; Domenica ore 18; Riposo 8 - 11 - 15 - 19 aprile Durata dello spettacolo 1 h 50 min; senza intervallo.

articolo pubblicato il: 20/03/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it