torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Gl'innamorati"

al Teatro Gassman di Borgio Verezzi


Ultimo appuntamento con la stagione teatrale di Borgio Verezzi “Sorrisi in famiglia” sabato 16 marzo al Teatro Vittorio Gassman (ore 21,15).

Selvaggia Quattrini - figlia di Paola, attrice fra le più amate del festival estivo, applaudita al Gassman lo scorso gennaio nella versione italiana della commedia “Oggi è già domani” di Willy Russel – porterà in scena insieme all’intramontabile Isa Barzizza e a Stefano Artissunch una commedia divertente e romantica di Carlo Goldoni: “Gl’innamorati”.

Artissunch, protagonista l’estate scorsa a Verezzi con “A piedi nudi nel parco”, firma anche la regia del testo goldoniano, dando alla messa in scena il ritmo di una festa.

“Gl’innamorati” racconta l’amore tormentato di due giovani: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, esponente della ricca classe borghese. L’ostacolo alla loro felicità non sono i soliti impedimenti esterni ma l'orgoglio e la gelosia che l'uno prova nei confronti dell'altro. L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, dispensa critiche alla società e nel contempo approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all'inquietudine d'amore dei due protagonisti. Isa Barzizza interpreta il ruolo della zia Fabrizia, che si presenta come millantatrice esagerata e ostentatrice, colorita da vaniloqui e svenevolezze irresistibili.

“Il ritratto delle famiglie di Eugenia e Fulgenzio è simile a quello della società di oggi che, con il suo desiderio di apparire ed il consumismo patologico, incoraggia la percezione che si stia parlando proprio di noi. – si legge nelle note di regia - Lo spettacolo sviluppa una narrazione letteraria, fantastica e suggestiva attraverso l’uso del corpo, della voce e della musica. Il susseguirsi delle azioni e dei movimenti scenici in uno spazio non realistico rendono dinamica l’interpretazione sia fisica che vocale degli attori che, con il sostegno della partitura musicale, fanno vibrare le emozioni e i sentimenti di una storia tanto stravagante quanto attuale”. Del cast fanno parte anche gli attori Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni.

La biglietteria presso il Teatro Gassman sarà aperta dalle ore 17 alle ore 19 di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 marzo e la sera dello spettacolo a partire dalle 20,30. Prenotazioni telefoniche dalle ore 10 alle ore 12, al numero 019.6185543, o via mail: biglietteria@comuneborgioverezzi.it. Info: tel. 019 6185543 - 019 612973. Ingresso intero € 20 – ridotto over 65 e under 25 € 18.

La stagione teatrale “Sorrisi in famiglia” è organizzata dal Comune di Borgio Verezzi con la direzione artistica di Stefano Delfino.

articolo pubblicato il: 11/03/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it