torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
Lucio Dalla l'uomo degli specchi

di Gianfranco Baldazzi


Lucio Dalla L’uomo degli specchi

Testi di Gianfranco Baldazzi Fotografie di Roberto Serra

A un anno dalla scomparsa del grande Lucio, due amici di lunga data e suoi stretti collaboratori, Gianfranco Baldazzi e Roberto Serra, testimoniano con questo libro un carattere appassionante, sfaccettato contraddittorio e una vita ricca di accelerazioni, colpi di teatro, suspence e successi trionfali, ma anche di cadute, di scariche massicce adrenalina e di ferite cocenti, troncata infine nel pieno della maturità espressiva di Lucio Dalla.

Nasce così questa biografia/romanzo leggere tutta d’un fiato e che sarà arricchita da inedite immagini di Lucio immortalato dal fotografo amico Roberto Serra.

Gianfranco Baldazzi, nato a Bologna residente a Roma, è un pubblicista, autore e storico della canzone italiana, conduttore RAI. Già autore di numerose canzoni per Lucio Dalla (Piazza Grande, Grande figlio di puttana, Per due innamorati e molte altre), per Gianni Morandi (Occhi di ragazza, Principessa...), ha scritto anche per Mina, Ornella Vanoni, Peppino Di Capri, Ron, Stadio. Ha alternato la carriera di autore musicale con quella di produttore.

Roberto Serra, fotografo personale di Lucio Dalla. È stato ritrattista di Avati, Conte Guccini, De Andrè, i Nomadi e tanti altri come Mingardi, Albanese, Marescotti, Luttazzi, Nosei, Macchiavelli e tanti altri.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Formato: 24 x 28 cm Pagg.: 160 + Cop. in brossura con bandelle Illustrazioni: 80 B/N e a colori Prezzo: euro 20,00 i.i. (non definitivo) ISBN: 978-88-7381-490-0 Categoria: Narrativa/Fotografia Minerva edizione

articolo pubblicato il: 11/03/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it