torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Giulietta e Romeo"

al Teatro Marchetti di Camerino


Giovedì 14 marzo la stagione del Teatro Marchetti di Camerino - promossa dal Comune e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – prosegue con Giulietta e Romeo. L’amore continua, un affascinante e coinvolgente spettacolo di danza con protagonista la RBR Dance Company dei coreografi Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, compagnia di danza contemporanea tra le più interessanti del panorama italiano.

Coreografie ipnotiche e suadenti, elegante e sensuale fisicità, preziosi costumi e magiche proiezioni: la storia d’amore per eccellenza raccontata attraverso la danza, con musica dal vivo. Una vicenda struggente che immagina di dare a Giulietta e Romeo la possibilità di “rifarsi” e di “rivivere” in una condizione ultraterrena la loro contrastata e sventurata storia d’amore. Una grande novità è rappresentata dalla presenza di musicisti in scena, pensata nell’intento di far partecipare anche gli strumentisti alla corporeità collettiva del gruppo danzante.

“Abbiamo immaginato di dare a Giulietta e Romeo la possibilità di ‘rifarsi’ e di ‘rivivere’ in una condizione ultraterrena la loro contrastata e sventurata storia d’amore. La nostra proposta - scrivono gli autori di questo spettacolo - esalta gli stati d’animo dei due protagonisti in relazione ai loro gesti e alle loro scelte. Si alternano così in scena momenti individuali, sensuali passi a due a cui seguono scene collettive talvolta estremamente dilatate, altre volte al contrario assai concitate attraverso ritmi energici ed ossessivi”.

La RBR Dance Company è una compagnia di danza contemporanea tra le più interessanti del panorama italiano, che mette in scena spettacoli coinvolgenti e d'impatto senza mai eccedere in virtuosismi. Movimenti spettacolari quanto delicati, musiche coerenti ed un uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico fanno sì che le loro esibizioni siano considerate straordinarie anche dagli occhi più critici ed esperti.

Lo stile di RBR Dance Company in questo spettacolo si distingue per la cifra contemporanea dalle reminiscenze classiche: gestualità inedite e soluzioni coreografiche esaltano le emozioni valorizzando i dettagli. Tale stile eclettico, attraverso una elegante e sensuale fisicità, sfrutta sonorità inedite creando una magica atmosfera poetica. La versalità musicale di Zoccatelli segue severi percorsi drammaturgici, creando differenti risultati estetici votati ad una esplicita forza comunicativa, arricchita da orchestrazioni attente alle sfumature di immagini ed emozioni. Una ulteriore novità riguarda la duplice presenza di musicisti in scena, con il compito di partecipare alla corporeità collettiva del gruppo danzante e nello stesso tempo di introdurre, in uno spettacolo coreografico, il simbolo visibile di una voce strumentale, il violino, ombra dei corpi cha danzano e cassa di risonanza delle emozioni vissute dai personaggi nelle diverse trame narrative. Il tutto è arricchito dai preziosi costumi pensati e realizzati da Renato Gastaldelli e Cristina Ledri, dai sapienti e spettacolari effetti luce a cura di Andrea Grussu e dalle pertinenti e significative immagini che accompagnano lo spettacolo.

Per informazioni e biglietti: botteghino del Teatro Marchetti (tel. 0737 636041). Inizio spettacolo ore 21.15.

articolo pubblicato il: 11/03/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it