torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Trio Cohen, Venezia, Coppola

Triggiano Winter Jazz 2013


Al via la rassegna Triggiano Winter Jazz 2013, organizzata da Pugliajazz, con il contributo e patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano e con la consulenza artistica del critico musicale Alceste Ayroldi che presenterà la manifestazione.

Il primo appuntamento è domenica 10 marzo a partire dalle 19 presso l’auditorium della scuola media De Amicis (via Alcide De Gasperi 1, Triggiano) che vedrà in scena il Trio Emmet Cohen (pianoforte), Giuseppe Venezia (contrabbasso), Elio Coppola (batteria). Un inizio che lascia presagire una particolare attenzione alla musica di qualità, dal momento che ad aprire la stagione sarà uno dei giovani pianisti più acclamati della scena musicale del panorama jazzistico americano. Il progetto nasce dopo l’ incontro dei tre musicisti in un jazz club di New York nell'autunno del 2012.

Il feeling percepito dai tre durante una jam session al Garage del West Village li spinge a dare vita a questo progetto. Le sonorità offerte dal trio raggiungono il gusto di un pubblico ampio, basandosi esse sugli stilemi affermati del mainstream, ma condite da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti che rendono il progetto unico nel suo genere.

Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità e la confidenza di un veterano nonostante abbia solo ventiquattro anni. La grande padronanza dello strumento e l'innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della Grande Mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen, Lewis Nash, solo per citarne alcuni. Cohen si avvicina alla musica a soli tre anni cominciando un percorso di studi classici conclusi in accademie come la University of Miami e la Manhattan School Of Music. Si è esibito nei più importanti jazz club e jazz festival del mondo tra i quali ricordiamo Monterey Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Bern Jazz Festival.

Nel 2008 vince il premio Downbeat Award come miglior solista di jazz premio che lo ha portato ad essere scelto come pianista per The Jazz Band of America. Nel 2009 vince il premio d'argento al NFAA Clifford Brown/StanGetz Fellowship. Nel maggio del 2011 vince il Downbeat Student Music Awards sia nella categoria Best Jazz Combo che nella categoria Best Jazz Soloist. Nel settembre dello stesso anno si classifica terzo a quello che è considerato uno dei più prestigiosi premi che riguardano il mondo del Jazz, il Thelonious Monk International Piano Competition.

Giuseppe Venezia contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni quali: Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson, Jason Lindner, Johnatan Blake, Andy Farber, Howard Alden, Dan Block, Mike LeDonne, Pete Van Nostrad, Jerome Jennings e tanti altri. Il contrabbassista ha partecipato a ottobre 2012 all'Italian Jazz Days tenutosi a New York. Elio Coppola, talentuoso batterista napoletano ha suonato con musicisti del calibro di: Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Deidda Brothers, Martin Djaconovsky, John Di Martino, Curtis Lundy e molti altri ancora e ha partecipato anche lui alla IV edizione dell'Italian Jazz Days. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni info@pugliajazz.it

articolo pubblicato il: 04/03/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it