torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Virginia Viola e Rayuela Group

allo Zingarò di Faenza


Virginia Viola & Rayuela Group a Zingarò Jazz Club. Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11. Faenza. Mercoledì 6 marzo 2013. ore 22.

Virginia Viola & Rayuela Group Virginia Viola. voce Simone Zardini. chitarra Stefano Caniato. pianoforte Stefano Senni. contrabbasso Riccardo Biancoli. batteria

Mercoledì 6 marzo 2013, saranno gli accentisudamericani a salire sul palco dello Zingarò Jazz Club con ospita il concerto di Virginia Viola & Rayuela Group, formazione composta, oltre che dalla cantante italo-argentina, da Simone Zardini alla chitarra, Stefano Caniato al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Riccardo Biancoli alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Virginia Viola propone insieme al Rayuela Group riletture originali e raffinate in chiave jazz dei brani della tradizione argentina e latino-americana. Il repertorio prende spunto dal folklore argentino e latino-americano in generale: infatti ai brani di Piazzolla e alle canzoni del tango tradizionale si affiancano anche i boleros messicani e cubani.

La formazione è nata nel 2005, da un'idea di Virginia Viola e Simone Zardini per affrontare la musica delle origini e dei ricordi della cantante con un'approccio jazzistico. L'obiettivo è far rivivere il sapore dei brani, lavorando sulla bellezza delle melodie e sui loro ritmi caratteristici. Rayuela è il nome di un gioco - in italiano sarebbe il gioco della campana – ed è il titolo di uno dei capolavori dello scrittore argentino Julio Cortàzar, tradotto in italiano, con il titolo “Il gioco del mondo": in questo modo, il lavoro del gruppo diventa un omaggio alla sua opera e alla sua passione per il jazz, ma anche la maniera per evidenziare l’intenzione di trovare una sintesi tra musiche provenienti da parti diverse del mondo.

La settimana dello Zingarò Jazz Club offre inoltre un altro appuntamento per i musicisti e gli appassionati di jazz. Infatti mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2013 si terrà, presso la Scuola Musicale Sarti Sconfinamenti, un workshop sull’improvvisazione musicale curato dal Marco Cappelli Acoustic Trio. Il trio formato da Marco Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeishi alle percussioni si esibirà giovedì 7 marzo, alle 22, presso lo Zingarò Jazz Club.

Il prossimo appuntamento con il jazz del club faentino è per mercoledì 13 marzo 2013 con con Plastic Food, il nuovo progetto in trio del sassofonista Cristiano Arcelli, uno dei personaggi più interessanti della nuova generazione di jazzisti italiani: con lui suoneranno altri due talenti di grande spessore come Daniele Mencarelli al basso elettrico e Alessandro Paternesi alla batteria.

Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11 Via Campidori, 11. Faenza (RA). Tel: +39.0546.21560. e-mail: info@ristorantezingaro.com. web: www.ristorantezingaro.com ; www.myspace.com/zingarojazzclub.

articolo pubblicato il: 28/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it