torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"L'amore torna"

al Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona


Domenica 3 marzo al Teatro Studio Mole Vanvitelliana di Ancona nuovo appuntamento con la danza su iniziativa dell’AMAT nell’ambito di Off/side Teatro del presente, rassegna promossa dal Comune di Ancona, dalla Compagnia Vicolo Corto/Hangar CultLab, dall’AMAT, dal Teatro Stabile delle Marche e dalla Fondazione Teatro delle Muse.

Dopo il successo riscosso a New York presso il Lion Theater e il Dixon Place, va in scena per la prima volta ad Ancona Lʼamore torna de la Luna Dancetheater, compagnia che proprio nella città dorica ha sede ed opera dal 1990, coreografato da Simona Ficosecco, diretto e prodotto da Cristiano Marcelli.

Brillante nella sua fusione di danza e racconto, le performance e la coreografia trasportano il pubblico in nuovi luoghi. Dalle scelte musicali ai movimenti espressivi di ciascun danzatore, la coreografia racconta storie uniche spiritose e creative.

“L'amore come punto di partenza e punto di arrivo. – si legge nelle note della compagnia - Ciò che siamo è ciò che ci è capitato o ciò che ci siamo procurati? L'amore ha molte forme e naviga nel nostro sangue guidandoci lungo percorsi in continua evoluzione. Traiettorie che diventano orbite e poi ancora traiettorie tracciate dal desiderio. L'assenza che può liberare e può far soffrire. Per quanto lo allontaneremo l'amore tornerà a decidere della profondità del nostro respiro.”

“La risposta di pubblico nella Grande Mela è stata entusiasmante. Il nostro stile – afferma Cristiano Marcelli - che si sviluppa dal teatro danza europeo e acquisisce una propria identità artistica fatta delle più svariate emozioni con grande aderenza alla vita quotidiana, è risultato innovativo. In diversi tra il pubblico hanno parlato di "nuova generazione dello stile felliniano" il che per noi è molto di più di qualsiasi commento potessimo immaginare. La grande accoglienza avuta dal pubblico americano ci incoraggia a proseguire su questa strada, frutto di un percorso che dura da più di 20 anni e dimostra che La Luna Dance Center non solo è un luogo per la formazione dei giovani alla danza e la divulgazione culturale ma che produce arte di ottimo livello.”

Dopo il confronto con il pubblico americano ora l’appuntamento è con la città che da anni segue il lavoro di questa apprezzata compagnia. In scena sul palco del Teatro Studio della Mole ci saranno i danzatori Simona Ficosecco, Daniela Manetta, Désirée Storani, Cristiana Taddei con la partecipazione di Manuel Di Gioia, Giovanni Galeazzi, Alessio Kgi Giaccaglia e Nicola Sabbatini.

Per prenotazioni e prevendita biglietti (posto unico 8 euro): AMAT tel. 071 2072439, www.amat.marche.it. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro Studio alla Mole (346 3778838) sarà aperta da un’ora prima dell’inizio. Per informazioni Compagnia Vicolo Corto tel. 328 7908884. Inizio spettacolo ore 21.

articolo pubblicato il: 28/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it