torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"3IO"

allo Zingarò di Faenza


Mercoledì 27 febbraio 2013, lo Zingarò Jazz Club ospita il concerto dei 3IO, trio pianistico formato da Richard Maggioni al pianoforte, Juan-Manuel Moretti al contrabbasso e Matteo Giordani alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

3IO nasce con l'idea di mettere in evidenza l'approccio corale e collettivo di Richard Maggioni, Juan-Manuel Moretti e Matteo Giordani. Sin dalla sua formazione nel 2007 l'idea è stata quella di non evidenziare un leader quanto di dare voce a un concetto complessivo, costituito dalle personalità dei suoi tre musicisti: ogni concerto accosta momenti di energia pura, riflessioni intime e arrangiamenti intricati.

La musica della formazione consiste di brani originali composti dai tre msuicsiti appositamente per 3IO. Il suono del trio è circolare e compatto, con momenti di alta energia in cui gli accordi complessi emergono, insieme al suono e alla creatività del gruppo. Il trio ha realizzato tre dischi: Conception, nel 2008, Departure Lounge, nel 2010, e il più recente Back to new roots, nel 2011.

Il prossimo appuntamento con il jazz del club faentino è per mercoledì 6 marzo 2013 con con Virginia Viola & Rayuela Group. Sempre nella prossima settimana si terrà Sconfinamenti, un workshop sull’improvvisazione musicale a cura del Marco Cappelli Acoustic Trio: il seminario in programma il 6 e 7 marzo 2013 si concluderà con l’esibizione del trio presso lo Zingarò Jazz Club, giovedì 7 marzo alle 22.

Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11 Via Campidori, 11. Faenza (RA). Tel: +39.0546.21560. e-mail: info@ristorantezingaro.com. web: www.ristorantezingaro.com ; www.myspace.com/zingarojazzclub.

articolo pubblicato il: 23/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it