torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Art in progress"

a Cosenza


Giovedì 14 febbraio 2013 a Cosenza, Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, ART IN PROGRESS – Cantieri del contemporaneo propone SUD IN PROGRESS, giornata di confronto e dibattito sull’arte contemporanea.

Nel corso della giornata sarà presentato il volume "I LUOGHI DEL CONTEMPORANEO - 2012", a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee - Servizio V - Architettura e arte contemporanee. Questo il programma previsto: alle ore 10.00 darà inizio ai lavori Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, direttore artistico Art in Progress. Di seguito porteranno i saluti Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Luciano Garella, soprintendente per i Beni Paesaggistici e Architettonici per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone; Alessandro Tenuta, sindaco di Marano Principato; Antonella Calvelli, direttore Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco Nazionale della Sila; Maria Francesca Corigliano, assessore alla Cultura Provincia di Cosenza e Mario Caligiuri, assessore alla Cultura Regione Calabria. Relazioneranno: Giovanni Soda, dirigente settore Programmazione ed Internazionalizzazione Provincia di Cosenza, direttore tecnico Art in Progress; Maria Grazia Bellisario, direttore Servizio Architettura e Arte Contemporanee - Direzione PaBAAC; Angela Tecce, direttore di Castel Sant’Elmo, responsabile del progetto "I Luoghi del Contemporaneo - 2012"; Ludovico Pratesi, critico d’arte; Enzo Fiammetta, direttore Museo delle Trame Mediterranee, Fondazione Orestiadi e Alfredo Pirri, artista.

Previsti, inoltre, interventi e testimonianze degli artisti e dei curatori delle attività di Art in Progress: Learning by heart, Claudia Zicari; Minia, Ivano Morrone per il Collettivo Musica Elettronica e Nuove Tecnologie Ensemble (MENTE, Musica Elettronica e Nuove Tecnologie Ensemble); Prima Visione, Francesco Urbano e Francesco Ragazzi; Polimaterico, Giuseppe Capparelli; Punti di vista, Ludovico Pratesi e Fabio De Chirico e Urban Superstar, David Vecchiato.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, nell’androne di Palazzo Arnone, avrà luogo l’inaugurazione della mostra Learning by Heart, a cura di Claudia Zicari con la presentazione delle opere e alcune perfomance esito del cantiere didattico. La mostra resterà aperta fino al 3 marzo 2013, da martedì a domenica (esclusa domenica 24 febbraio) - ore 10.00-18.00.

Alle ore 18.00, nelle sale espositive della Galleria Nazionale di Cosenza (Sezione Acquisizioni e Collezione Carime), si terrà Minia - Percorso performativo, dialogo con le opere di Punti di Vista a cura del Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza. Alle ore 18.30, negli spazi dedicati alle mostre temporanee, si svolgerà Live Painting show, di Diavù, Nicola Alessandrini, Allegra Corbo e Gio Pistone. Alle 19.15 Minia - Percorso performativo, dialogo con Urban Superstar a cura dei musicisti del Conservatorio di Cosenza concluderà l’intensa giornata.

articolo pubblicato il: 11/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it