torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Tavole imbandite"

a Taranto


TAVOLE IMBANDITE L’arte culinaria attraverso i racconti della tradizione, la letteratura e la musica

SPETTACOLO/CONCERTO con Ermelinda Bonifacio e Carmine Torchia

“Parlare è come inghiottire ciò che si vede, o ciò che si legge. Parlare o scrivere del gusto è un riassaporare, memoria di un sapore, ricordo di un profumo. Il gusto tende a trovare equivalenti verbali, attribuzioni degne della saporosa consistenza materica del cibo o della bevanda che si vuole illustrare. Si mangia anche con la fantasia, e con le parole”.

Canti e racconti da testi popolari, letterari e poetici legati alla tematica del cibo: si descrivono i mercati del Nord e del Sud dove è importante perdere ‘o tiempo , come ci dice Erri De Luca; si evocano i cibi attraverso le parole, e si sentono gli odori, i sapori, le sonorità dei dialetti, la magia dei luoghi; si enunciano gli ingredienti e le ricette per preparare i piatti della tradizione, attraverso la penna di Pellegrino Artusi raccontandone l’origine storica, popolare e talvolta mitica; ci si abbandona alla descrizione di pranzi pantagruelici e raffinatissimi con Virginia Woolf e Italo Calvino, e di pranzi fantasiosi con il Pinocchio di Carlo Collodi; dalla mattanza del pesce spada, tragica storia d’amore di una Sicilia del passato, alla poesia dell’indaco del mattino in una cucina genovese; si riscopre poi la ricchezza e la varietà dei vini con una serie di definizioni degne di un enologo, per lasciarsi sedurre dall’aroma del caffè appena tostato, attraverso i racconti di Eduardo De Filippo!I suoni, le note, i canti e la musica ad accompagnare, sottolineare, e creare quella magia attraverso cui le parole vivono: da Fabrizio De André a Roberto Murolo, passando per Domenico Modugno, Dino Sarti… nel recupero di una tradizione popolare tutta italiana!

Domenica 24 febbraio a TARANTO Cena completa (con piatti tematici) + spettacolo concerto costo 25 euro ore 20,30 AL GAMBERO ROSSO via Togna,1 - Litoranea salentina, TARANTO info e prenotazioni 099.7319971 - 3207079379

articolo pubblicato il: 11/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it