torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Brunod in concerto

allo Zingarò di Faenza


Mercoledì 13 febbraio 2013, il palco dello Zingarò Jazz Club ospiterà una serata doppia: il critico e musicologo Maurizio Franco, nella prima parte presenta Oltre il mito, il suo nuovo volume; nella seconda, è dedicata alle esplorazioni in chitarra solo di Maurizio Brunod. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

La prima serata doppia della stagione 2012/13 è all'insegna delle esplorazioni del linguaggio jazzistico. La prima parte sarà dedicata alla presentazione di Oltre il mito, nuovo volume del critico e musicologo Maurizio Franco. Nel libro, pubblicato per la collana Grooves, Maurizio Franco affronta in dodici saggi un percorso nel linguaggio del jazz fondato su nuove metodologie di analisi della materia e alterna la trattazione di argomenti come il suono, la creatività, l'interplay o la didattica, con ritratti approfonditi su alcuni personaggi del jazz, passato e attuale - come Louis Armstrong, Charlie Parker, Django Reinhardt, Giorgio Gaslini, Enrico Intra, Thelonious Monk - e sul jazz afrolatino.

Maurizio Brunod propone in solo un concerto originale, vario e coinvolgente, arricchito dalle molteplici influenze presenti nel suo stile. Strumentista di grande valore e interprete eclettico, il chitarrista spazia dalla musica classica al jazz fino alle melodie e ai ritmi latinoamericani: il concerto in solo permette a Brunod di alternare malinconiche sonorità acustiche e acide atmosfere elettriche. Il suo stile e i suoi interessi poliedirici, hanno portato Brunod a registrare oltre trenta dischi e a collabroare con musicisti come Tim Berne, Miroslav Vitous, John Surman, Javier Girotto, Alexander Balanescu tra gli altri e dare vita a una lunga collaborazione con Massimo Barbiero nel progetto Enten Eller.

Il prossimo appuntamento con il jazz del club faentino è per mercoledì 20 febbraio 2013 con il concerto dell’Andrea Ferrario Quartet: insieme al sassofonista saranno sul palco dello Zingarò Jazz Club anche Mauro Gallo al pianoforte, Giannicola Spezzigu al contrabbasso e Marcello Molinari alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 10/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it