torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"sotto a chi danza"

per nuovi talenti


Non si esaurisce nella programmazione di spettacoli l’attività dell’AMAT nel campo della danza quale unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche. L’attività dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali è infatti rivolta anche alla scoperta di nuovi talenti in questo campo attraverso due azioni: Sotto a chi danza. Piattaforma della danza professionale marchigiana rivolta a compagnie del territorio e la Vetrina della giovane danza d’autore che avrà luogo a Ravenna dal 20 al 22 settembre.

Sotto a chi danza! è il nome della piattaforma della danza professionale marchigiana che invita gli artisti del territorio a presentare progetti coreografici – fino al 15 febbraio –, valutati da una qualificata commissione che selezionerà un insieme di spettacoli in scena al Teatro Annibal Caro il 6 aprile prossimo nell’ambito del cartellone “Civitanova Danza tutto l'anno 2012-13” promosso con il Comune di Civitanova Marche. L’iniziativa è un’occasione privilegiata sia per agevolare un monitoraggio dell’attività dei professionisti sia per scoprire nuovi talenti offrendo un’occasione di visibilità ai progetti selezionati in un proficuo confronto tra artisti in scena e pubblico. L’invito è aperto a tutti gli artisti professionali (senza limiti di età) che abbiano sede nella regione Marche o di cui almeno un componente significativo del nucleo artistico sia residente, domiciliato o originario delle Marche. Le proposte progettuali dovranno pervenire (a mezzo posta oppure con consegna a mano) entro e non oltre le ore 15 di venerdì 15 febbraio 2013 presso: AMAT, C.so G. Mazzini n.99, 60121 Ancona, c.a. programmazione danza, e dovranno riportare sul plico la dicitura “Proposta per Sotto a chi danza!”. I documenti ed il link dovranno essere inviati contestualmente anche via e-mail al seguente indirizzo: d.sepe@amat.marche.it. Informazioni al n. 071 2075880.

La “Vetrina della Giovane Danza d’Autore” è un importante momento di visibilità a livello nazionale per giovani coreografi e danzatori. Si svolgerà a Ravenna all’interno del Festival Ammutinamenti su iniziativa di Anticorpi XL, un network che coinvolge operatori di più regioni che vede l’Amat quale partner per le Marche. I progetti per partecipare alla Vetrina dovranno essere inviati entro il 17 marzo. Il bando 2013 si rivolge a tutti i giovani autori italiani (intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danzAutori) che producono spettacoli da meno di 5 anni e che non ricevono contributi ministeriali ai sensi dell’Art.8 del Decreto Ministeriale su Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività di danza. Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della Vetrina Giovane Danza D’autore, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando. La stessa commissione sarà presente alle rappresentazioni dei selezionati, offrirà loro un feedback sulla creazione il giorno dopo la visione. Alcune creazioni verranno poi promosse tra gli operatori del Network Anticorpi XL e tra organizzatori nazionali ed internazionali all’interno della rassegna itinerante Anticorpi Explo, ospitata negli eventi organizzati dai partner di Anticorpi Xl nella stagione teatrale 2013/2014.

Per informazioni: Amat 071 2075880, www.amatmarche.net (bando scaricabile).

articolo pubblicato il: 05/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it