torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Sconfinamenti"

allo Zingarò


Sconfinamenti. Workshop sull’improvvisazione musicale A cura di Marco Cappelli Acoustic Trio Scuola Comunale di musica Giuseppe Sarti Via Santa Maria dell'Angelo, 23. Faenza. Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2013.

Marco Cappelli Acoustic Trio Marco Cappelli: chitarra Ken Filiano: contrabbasso Satoshi Takeishi: percussioni

Mercoledì 6 marzo e giovedì 7 marzo 2013, si terrà presso la Scuola Comunale di musica Giuseppe Sarti di Faenza, il workshop Sconfinamenti curato dal Marco Cappelli Acoustic Trio formato dal chitarrista Marco Cappelli, dal contrabbassista Ken Filiano e dal batterista Satoshi Takeishi. Il costo di iscrizione al workshop è di 80 euro e le iscrizioni vanno inviate alla Scuola Sarti entro il 2 marzo 2013.

Marco Cappelli, Ken Filiano e Satoshi Takeishi sono tra i musicisti più attivi e rinomati della scena musicale newyorchese, rappresentanti del fermento che si snoda attualmente tra Brooklyn e downtown New York. Regolarmente presenti nella programmazione di club come The Stone - diretto da John Zorn) - e di molti altri centri vitali della creatività nella Grande Mela.

Sconfinamenti è rivolto agli studenti interessati ad approfondire le tecniche e la pratica dell'improvvisazione. Il seminario è aperto a tutti gli strumentisti e, in particolare, dedicato agli studenti curiosi e alla ricerca di un possibile percorso non convenzionale sul linguaggio da esprimere con il proprio strumento, Partendo da uno sguardo alle tecniche dei singoli strumenti Cappelli, Filiano e Takeishi approderanno ai criteri guida di un'improvvisazione "senza rete": un appuntamento rivolto a tutti i musicisti interessati alla composizione, al jazz e alla musica di improvvisazione.

Il Marco Cappelli Acoustic Trio esplora il suono "cameristico" della chitarra classica preparata di Marco Cappelli in combinazione con il poderoso contrabbasso di Ken Filiano e le particolarissime percussioni di Satoshi Takeishi. I tre musicisti suonano insieme dall'estate del 2009 a New York durante una residenza presso il jazz club Barbes di Brooklyn.

Il seminario si terrà presso la Scuola Comunale di musica Giuseppe Sarti con i seguenti orari: mercoledì 6 marzo dalle 15 alle 18.30; giovedì 7 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Al termine del seminario verrà rilasciato un'attestato di partecipazione. Il pagamento pari ad euro 80 dovrà essere effettuato tramite bollettino postale intestato a: Angelo Pescarini - Scuola Arti e Mestieri - c/c 105486.

La copia fotostatica della ricevuta di pagamento dovrà essere inviata, unitamente alla scheda d’iscrizione entro il termine ultimo di sabato 2 marzo 2013 al seguente indirizzo: Scuola Comunale di Musica "G. Sarti" Via S. Maria dell’Angelo 23 48018 Faenza (RA)

Giovedì 7 marzo 2013, alle ore 22, il Marco Cappelli Acoustic Trio si esibirà in concerto presso lo Zingaro Jazz Club di Faenza: il concerto sarà l'occasione per vedere all'opera il trio nel corso del suo tour europeo.

Contatti e informazioni. Scuola Comunale di Musica "G. Sarti" Via S. Maria dell’Angelo 23 Tel: +39.0546/21186 e-mail: scuolasarti@libero.it Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11. Faenza (RA). Tel: +39.0546.21560. e-mail: info@ristorantezingaro.com. web: www.ristorantezingaro.com ; www.myspace.com/zingarojazzclub. Direzione Artistica: Michele Francesconi.

articolo pubblicato il: 04/02/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it