torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Solo gli ingenui muoiono d'amore"

al Teatro Filodrammatici di Milano


Il 7,8 e 9 febbraio 2013, il Teatro Filodrammatici ospiterà tre serate speciali dedicate a César Brie con lo spettacolo da lui scritto e interpretato Solo gli ingenui muoiono d’amore.

Soltanto gli ingenui muoiono d'amore ed è tratta da un'idea di Franco Fermorasca e Dally Albertin. Un uomo veglia l'abito di un morto mentre attende i parenti e gli amici che arriveranno a dare l'ultimo commiato alla salma. L'uomo ricorda l'infanzia del morto, i suoi amici, sua madre e suo padre, la sua educazione sessuale, la sua iniziazione nella politica, le sue sventure d'amore, le sue ossessioni artistiche. Mentre ricorda , l'uomo si veste con l'abito del morto. Nessuno arriva. Verso la fine, l'uomo rivela la sua identità: è lui il morto, così solo, che deve vegliare se stesso. Carica il suo bagaglio di ricordi, d'amore, di idee e si avvia verso il forno crematorio a ridurre in cenere e fumo le memorie della sua esistenza.

Grande metafora della condizione dell'artista, ma anche dell'uomo sudamericano e delle prospettive politiche del continente, il racconto si sviluppa in modo personale, con grande forza satirica, ironica, grazia e senza alcuna caduta melodrammatica.

César Brie venuto in Europa giovanissimo, agli inizi degli Anni Settanta, sull'onda dell'emigrazione per motivi politici della Comuna Baires, è rimasto a cavallo dei due continenti, legandosi per lungo tempo all'esperienza dell'Odin Teatret di Eugenio Barba. Ha fondato nel 1991 il Teatro de Los Andes, un gruppo di sei attori provenienti da diversi continenti. Si tratta di una casa-teatro che è nello stesso tempo palcoscenico e tavolo da pranzo, laboratorio di ricerca e luogo della quotidianità, in cui l'identificazione vita/teatro è tesa all'autosufficienza dell'attore che è anche musicista, acrobata e tecnico, artista visionario e soggetto sociale.

7,8,9 febbraio 2013 SOLO GLI INGENUI MUOIONO D’AMORE scritto, diretto e interpretato da César Brie INFO E PRENOTAZIONI Tel. 02.36.72.75.50 biglietteria@teatrofilodrammatici.eu www.teatrofilodrammatici.eu ORARI SPETTACOLI giovedì, sabato ore 21.00 venerdì ore 19.30

PREZZI intero 22 euro ridotto convenzionati 18 euro under 25 14 euro over 65 12 euro Teatro Filodrammatici via Filodrammatici, 1 - Milano

articolo pubblicato il: 30/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it