torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Carrozzone delle meraviglie"

al Teatro Feronia di San Severino Marche


Domenica 27 gennaio il Teatro Feronia di San Severino Marche ospita la seconda tappa di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.

Il palcoscenico dello splendido Teatro Feronia ospiterà il Teatro Pirata con i Fratelli Scintilla, due abili ciarlatani, che allestiscono il loro Carrozzone delle meraviglie per mostrare a piccini ed adulti le loro improbabili invenzioni.

Assisterete alla mirabolante storia del primo Uomo Cannone, toccherete con mano la barba della Donna Barbuta, vedrete l'Uomo Invisibile. I due ambulanti racconteranno la vita di questi "esseri particolari", unici per nascita o per scelta, i loro sentimenti, le loro difficoltà, la loro ricerca di realizzazione.

Tutto ciò avviene come per magia. Sarà vero o falso, finzione o realtà? Ma il teatro è il luogo dove tutto è possibile. Certo, è così fantastico che si può anche dubitare circa la veridicità delle storie che vengono raccontate, ma il modo particolare con cui i Fratelli Mario e Vittorio Scintilla le illustrano ci fa credere alla fine che tutto possa essere accaduto veramente. Si tratta di un racconto pieno di ironia e di ritmo dove gli attori vengono di volta in volta affiancati da burattini, pupazzi, oggetti ed effetti speciali.

Accanto agli appuntamenti programmati Teatri di famiglia intende estendere gli orizzonti didattico-formativi connessi all’arte teatrale. In particolare il progetto vuole creare occasioni d’incontro tra i bambini, le famiglie e le compagnie che si sono esibite in scena, attraverso un confronto fatto di domande, giochi e merende a base di prodotti tipici locali, allestimento in alcuni luoghi di spettacolo di librerie per l’infanzia, in modo da sensibilizzare giovani e adulti alle eccellenze della provincia di Macerata. Così sarà anche a San Severino Marche dove sarà allestito uno spazio libri a cura della Libreria Del Monte di Macerata e verrà offerta ai bambini una merenda grazie alla preziosa collaborazione delle panetterie Allegretto, Cammertoni, Casa del pane, C'era una volta... il Pane, Dolcepan di Paolo Scagnetti, Leonori e Ortenzi.

All’iniziativa ha collaborato anche la scuola per l’infanzia Hakuna Matata di Mavi Molinari e Silvia Sdrubolini.

Ideazione e regia di Premiata ditta Scintilla. Il carrozzone delle meraviglie sono del Teatro Pirata con la collaborazione di Piero Guerriero. Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni sono gli interpreti dello spettacolo le cui scenografie sono firmate da Marina Montelli e le musiche da Lorenzo Soda.

Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Feronia (0733 634369) sarà aperta dalle ore 16 del giorno di rappresentazione. Inizio spettacolo ore 17.

articolo pubblicato il: 26/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it