torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"CORdas"

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Alessia Obino CORdas Zingarò Jazz Club. Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11. Faenza. Mercoledì 30 gennaio 2013. ore 22.

Alessia Obino CORdas Alessia Obino. voce Domenico Caliri. chitarre Enrico Terragnoli. banjo, chitarre

Mercoledì 30 gennaio 2013, lo Zingarò Jazz Club presenta CORdas, il nuovo progetto di Alessia Obino: la formazione che salirà sul palco del club faentino sarà completata da Domenico Caliri alle chitarre e da Enrico Terragnoli al banjo e alle chitarre. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Voci stralunate, banjo, chitarre acustiche ed elettriche danno una forte connotazione timbrica a questo trio che unisce il cantato di Alessia Obino alle corde di Domenico Caliri e Enrico Terragnoli.

CORdas punta alla radice delle tradizioni per unire le proprie composizioni originali e la sua musica segue una rotta non lineare dove melodie cantabili, citazioni del passato, asperità di sperimentazione si intrecciano con le ricerche filologiche e le esigenze individuali.

La ricerca di Obino, Caliri e Terragnoli guarda ai tanti territori delle tradizioni jazzistiche, dal Dixieland ai classici di Hoagy Carmichael, da Mingus a Kurt Weill e Duke Ellington: un “jazz di repertorio” intreccia un filo logico che segue tutto il novecento senza disdegnare le incursioni originali tracciate dalle composizioni del trio.

Il prossimo appuntamento con il jazz del club faentino è per mercoledì 6 febbraio 2013 con il concerto del John Serry Trio.

Contatti. Zingarò Jazz Club. Via Campidori, 11. Faenza (RA). Tel: +39.0546.21560. e-mail: info@ristorantezingaro.com. web: www.ristorantezingaro.com ; www.myspace.com/zingarojazzclub.

articolo pubblicato il: 25/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it