torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Assalto ai bambini"

al Teatro Filodrammatici di Milano



ASSALTO AI BAMBINI
SERATA SPECIALE con incontro di approfondimento

23 gennaio 2013 ore 19.30 al Teatro Filodrammatici

Al termine dello spettacolo la compagnia incontrerà il pubblico insieme a Lorenzo Natali, ricercatore in Diritto penale e criminologia all'Università di Milano-Bicocca, co-autore del libro "Cosmologie Violente", per approfondire i temi dello spettacolo.

uno spettacolo di Corrado Accordino con Corrado Accordino, Silvia Ferretti, Silvia Giulia Mendola scene e costumi MariaChiara Vitali animazione Microfilm Studio assistente alla regia Valentina Paiano regia Corrado Accordino produzione La Danza Immobile

Infanzia e adolescenza, desideri e giochi, genitori e figli. Il nuovo spettacolo di Corrado Accordino, in scena con Silvia Ferretti e Silvia Giulia Mendola, tratta un tema molto attuale e dibattuto che spinge inesorabilmente il pubblico ad una riflessione sugli atteggiamenti che gli adulti (padri, madri, familiari ed educatori) hanno nei confronti delle richieste e dei comportamenti dei propri figli o dei bambini che hanno il compito di educare.

In scena una kid-manager, il suo assistente e una giornalista… tre genitori che si dividono tra impegni lavorativi scanditi da ritmi sostenuti e il rapporto con i propri figli. Le storie sono fortemente legate tra di loro, unite soprattutto da un elemento comune: l’essere genitore in un mondo fortemente tecnologizzato e talmente ricco di stimoli da rendere sempre più difficoltoso un “lavoro” già di per sé complicato: crescere, secondo dei saldi valori, i giovani che saranno il futuro di domani.

I bambini, la cui presenza sul palcoscenico è solo evocata, vengono dipinti come dei consumatori accaniti, frutto di una società abituata a dare loro giochi elettronici e poco spazio per i sentimenti e le emozioni reali. I veri protagonisti sono i bambini, non presenti fisicamente in scena ma che prendono vita dai disegni realizzati da Microfilm Studio.

articolo pubblicato il: 22/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it