torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Chisgarabis"

Attività culturali all'Instituto Cervantes di Milano


Instituto Cervantes di Milano Via Dante, 12 - Milano

CHISGARABIS

Attività culturali per i più piccoli (da 3 anni)

L'Instituto Cervantes di Milano propone un ciclo di laboratori infantili. L'obiettivo di ogni attività è far sì che i bambini scoprano ed esprimano le loro capacità, stimolando la loro personalità creativa e inventiva. Apprenderanno inoltre nozioni basilari di spagnolo giocando e per coloro che già lo parlano, è un modo ideale di praticarlo.

Rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni. Ogni mese si formeranno due gruppi suddivisi per età. Le sessioni avranno una durata di due ore. Costo: 12 euro per laboratorio (10 euro per i figli degli studenti dell'Instituto Cervantes) . 40 euro il carnet da 4 laboratori. Tutti i laboratori si svolgeranno presso il Salón de Actos dell'Instituto Cervantes. Via Dante, 12 - Milano. Per informazioni: Tel.:02 72 02 34 50 / Fax.:02 72 02 38 29 / cenmil@cervantes.es

Programma completo:

FEBBRAIO: “Il piccolo musicista” 9 febbraio: bambini da 3 a 6 anni 23 febbraio: bambini da 7 a 11 anni Attraverso canzoni popolari per bambini, sia spagnole che latinoamericane, questo laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle differenti tradizioni ispanoamericane giocando e creando. Le canzoni saranno sempre supportate da accompagnamento strumentale e complementate da esercizi che favoriscano la comprensione del testo. Si svolgeranno inoltre attività ludiche per sviluppare la musicalità dei bambini e, a seconda dell’età di questi , verranno realizzate attività di produzione musicale. Obbligatoria preventiva iscrizione. Limite massimo 7 febbraio (per il laboratorio del 9) e 20 febbraio (per il laboratorio del 23).

MARZO: “Il piccolo editore” 9 Marzo: bambini da 3 a 6 anni (chiusura iscrizioni 6 marzo). 23 Marzo: bambini da 7 a 11 anni (chiusura iscrizioni 20 marzo). Questo laboratorio è dedicato al modo della pubblicazione letteraria senza tralasciare l’aspetto ecologico. Cartoni, tessuti e carta vecchia aiuteranno i nostri piccoli editori a creare il loro libro personale. I più piccoli si occuperanno delle illustrazioni, colorando e disegnando, mentre i più grandi potranno scrivere la storia della loro opera letteraria. Il laboratorio servirà per valorizzare il lavoro editoriale e letterario. I bambini dovranno portare con sè i materiali da riciclare (giornali, riviste, cartoni, tessuto, bottoni, ecc...). Le opere realizzate verranno esposte nella biblioteca dal 22 marzo al 2 aprile.

APRILE: “Il piccolo progettista” 6 aprile: bambini da 3 a 6 anni. 13 aprile: bambini da 7 a 11 anni. I bambini apprenderanno a realizzare oggetti di uso comune utilizzando materiali riciclati. Realizzeranno i loro progetti con differenti materiali sviluppando così l’amore per la natura, utilizzando come valore il riciclaggio di materiali che non vengono utilizzati in casa. I bambini dovranno portare con sé i materiali da riciclare (giornali, riviste, cartoni, tessuto, ecc...). I lavori saranno esposti insieme alla mostra di design che organizza l’IC in occasione del Salone del Mobile di Milano.

MAGGIO: “ Il piccolo attore” 4 maggio: bambini da 4 a 6 anni 18 maggio: bambini da 7 a 11 anni L’improvvisazione non ha un copione, l’opera creata nasce dall’immaginazione e dal gioco; ogni processo di creazione è unico e irripetibile. Tale processo si basa soprattutto sull’immaginazione e sul lavoro di squadra. Si favorisce così la comunicazione, il sostegno e la cooperazione tra i componenti del gruppo, la espressione libera dei più piccoli, non solo tramite la lingua ma anche con il linguaggio del corpo e, infine, si stimola l’immaginazione e la creatività dei bambini. Attraverso il gioco e brevi improvvisazioni , i bambini si avvicinano a questa meravigliosa forma di teatro. I più grandi potranno inoltre rappresentare brevi storie inventate da loro stessi. I bambini dovranno indossare un abbigliamento comodo e, se possibile, calze antiscivolo.

Se non si dovesse raggiungere il minimo stabilito delle partecipazioni, il laboratorio verrà annullato. Solo in questo caso potrà essere restituita la parte proporzionale del carnet relativo a tale laboratorio oppure sarà possibile iscriversi ai laboratori previsti per l’ultimo trimestre del 2013.

Instituto Cervantes di Milano Via Dante, 12 20121 Milano Tel.:02 72 02 34 50 Fax.:02 72 02 38 29 cenmil@cervantes.es

articolo pubblicato il: 17/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it