torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Lo Zì"

ll'Auditorium della Guardia di Finanza di Bari


Sabato 19 gennaio 2013, ore 19.30 Auditorium Guardia di Finanza - Bari

Lo Zì

quando il riso sgorga dalle lacrime il cielo si spalanca di e con Mimmo MANCINI regia di Enrico Maria Lamanna (per il progetto ARGE – Adotta una Farfalla)

Nell’Auditorium della Guardia di Finanza “cap. pilota Paolo Mancini” di Bari sabato 19 gennaio 2013 alle ore 19.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale a scopo benefico "Lo Zì", scritto ed interpretato da Mimmo Mancini per la regia di Enrico Maria Lamanna.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bitonto, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Zip.h e prodotto dalla RM Consulting di Roma per il progetto “Adotta una Farfalla”, primo momento forte della campagna di sensibilizzazione basata sull'idea dell’adozione a distanza di Arge, la comunità socio-riabilitativa capace di accogliere 22 persone con disabilità, ospitata all’interno dell’ASP “Maria Cristina di Savoia” a Bitonto. La comunità socio-riabilitativa “Arge” (Dopo di Noi) è la prima struttura che sorge nell’Ambito sociale Bitonto-Palo del Colle: le persone con disabilità sono protagoniste di un nuovo percorso di vita accogliente e familiare, in un reale e costante processo di integrazione socio-sanitaria. L’incasso dello spettacolo “Lo Zì” contribuirà alla raccolta fondi per il completamento della struttura, alla quale molte aziende e associazioni hanno già aderito.

In un'ora e un quarto di spettacolo, associando il registro leggero del monologo comico al drammatico tema della diversità, intesa come percezione sociale del “diverso”, Mancini sa spogliarsi del proprio sé e, vestendo i panni di ognuno dei personaggi in scena, riesce ad accompagnarci in un viaggio scritto per garantirci una visione oltre la frontiera della consueta rassicurazione dell’ovvio, associando all’immediatezza del sorriso una più profonda e perdurante riflessione. Questa mattina nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città a Bitonto l’evento è stato presentato al pubblico, alle autorità locali, alle associazioni che s’interessano di disabilità e di sociale, alle forze culturali e alla stampa da Mimmo Mancini (interprete e autore), Luigi Ricci (RM Consulting - produttore), Daniela Altomare e Serena Gangemi (responsabili della Cooperativa Sociale ZIP.h), Michele Abbaticchio (Sindaco di Bitonto). Al termine della conferenza stampa una piacevole appendice con la degustazione di prodotti tipici locali curata dalle aziende agricole “Donna Francesca” di Mariotto e “Agricola del sole” di Corato.

Per informazioni: Cooperativa Sociale ZIP.h a.r.l. ONLUS www.personabile.org | e-mail: coop.ziph@personabile.org Tel. 080.375.64.61 Fax 080.350.10.88

articolo pubblicato il: 17/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it