torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Jerì e Barsali

al Rosso Borsieri di Milano


Sabato 19 gennaio 2013 (ore 22.00), il duo acustico formato da Chiara Jerì alla voce ed Andrea Barsali alla chitarra, sarà di scena al Rosso Borsieri di Milano (Via Borsieri, 16) per presentare in anteprima il nuovo lavoro discografico in uscita nei prossimi mesi e che si intitolerà “Mezzanota”. Come di consueto nei loro spettacoli, il duo Chiara Jerì & Andrea Barsali condurrà gli ascoltatori in un viaggio che andrà ad esplorare la dimensione più intima e sospesa di una musica che dal vivo esplora tutti e cinque i sensi.

Sarà una sera di “rac-canto a canovaccio” dove le pagine ormai immancabili del primo album di Chiara Jerì intitolato “Mobile Identità”, faranno d’apripista al nuovo album “Mezzanota” realizzato in duo, voce e chitarra. Un’anteprima, un assaggio dei nuovi brani, “La Ballata della Ginestra”, “Vorrei” (attualmente disponibile in download gratuito dalla pagina facebook “Mezzanota – Chiara Jerì e Andrea Barsali”), “Il Notturno dalle Parole scomposte”, il vero e proprio rac-canto di “A Goccia A Goccia” e la poesia di “Amore mio hai Ragione”, si snoderanno insieme e d’improvviso a quelle che sono le loro proprie radici musicali, come il racconto di “Malincuore” che fa della rabbia, coraggio per gli occhi “di una ragazza impertinente”.

Anima dalla voce suadente, Chiara Jerì ama “rac-cantare” in musica e con delicatezza storie nate dalla sua penna e dalla sua fantasia. Andrea Barsali, chitarrista trasversale nei vari generi, dalla classica al rock, dal folk al pop, è il sostegno, è l’armonia, colui che da il compimento di quella dimensione magica ed essenziale che solo un duo acustico può rappresentare: l’imprescindibile legame tra musica e parole. Dove le une non possono escludere l’altra e dove entrambe hanno pari valore e dignità.

Calendario Concerti Sabato 19 gennaio – Rosso Borsieri (Via P. Borsieri, 16) – Milano Prossimamente: Genova e Spoleto

Contatti: https://www.facebook.com/MezzanotaChiaraJeriEAndreaBarsali

Biografie

Chiara Jerì ha cominciato a lavorare con un trio acustico, Fouve 010 in Trio, con il quale ha rivisitato alcune delle più belle pagine della musica italiana d'autore. Nata come interprete, diventa autrice grazie alla collaborazione artistica con il suo compagno in musica Maurizio di Tollo. La sua voce ha suscitato l'interesse di Enrico Nascimbeni, il quale l'ha voluta come ospite durante il tour promozionale dell'album "Male di Amare". Ha vinto il Primo Premio ex aequo al concorso "Un Notturno Per Faber" indetto dalla Fondazione De Andrè, dal Comune di Genova e da MySpace Italia con il brano "Notturno Dalle Parole Scomposte" di cui è autrice insieme a Maurizio di Tollo. Terminate le registrazioni del suo primo album "Mobile Identità" ha partecipato e partecipa a concerti e ad eventi promozionali per il suo primo disco.

Andrea Barsali nato a Pontedera (PI) è un chitarrista trasversale nei generi, con un bagaglio di esperienze che spazia dalla musica classica al rock, dal folk al pop cimentandosi in numerosi repertori. Questa sua duttilità nel corso degli anni lo ha portato ad avere importanti collaborazioni, tra le quali spicca quella con Andrea Bocelli, iniziata a maggio del 2011 e che lo vede presente nei concerti europei ed extraeuropei. Sempre nel 2011 inizia una stretta collaborazione con la cantautrice Chiara Jerì con cui promuove, in versione “chitarra classica e voce”, il disco “Mobile Identità” e sta ultimando le registrazioni per un secondo disco di inediti (voce e chitarra). Andrea Barsali inizia lo studio della chitarra classica all'età di 6 anni, esegue il suo primo concerto pubblico a 8 anni diplomandosi nel '96 con 10/10 e lode all'Istituto Musicale Pareggiato P. Mascagni di Livorno sotto la guida del Prof. Flavio Cucchi.

Durante gli studi ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel '93 ha frequentato un corso di perfezionamento con Leo Brouwer a Lucerna (Svizzera) vincendo una borsa di studio attribuita ai migliori allievi dell’Istituto Mascagni di Livorno. In ambito “classico” ha sostenuto recital come solista e in numerose formazioni cameristiche. Nel 2004 è stato invitato dall' orchestra del College-Conservatory of Music di Cincinnati (Ohio – Stati Uniti) all’ "Opera Theatre and Music Festival of Lucca" per suonare con l'orchestra dei docenti americani. Dal ’97 inizia l’insegnamento della chitarra classica in varie scuole affiancando questa attività a quella esecutiva e all’approfondimento di altri generi musicali suonando su chitarre classiche, folk ed elettriche e partecipando a corsi di flamenco con Giovanni Lorenzo, improvvisazione, chitarra “manouche” con Maurizio Geri. Nel 1998 tiene i corsi di chitarra classica presso l'Istituto Magistrale di Pontedera (PI) e l'anno successivo presso le scuole medie di Navacchio (PI). Nel 2005 con alcuni colleghi istituisce l’ “Accademia della Chitarra” (www.accademiachitarra.it ) di Pontedera dove oltre alle docenze si occupa di organizzazione eventi, concerti e seminari invitando artisti di fama internazionale tra cui Frank Gambale. Insieme alla flautista Lucia Neri ha formato il duo "Mirabilis" dedicando particolare attenzione all'esecuzione della musica di A. Piazzolla oltre che ad un vasto repertorio di compositori italiani, latino-americani e musica da film. Come chitarrista elettrico ha suonato molti anni in un tributo ai Deep Purple esibendosi in numerosi locali in Italia e Svizzera. Come chitarrista acustico ha un trio con voce e cajon. Da diversi anni è membro stabile della Faberband (www.faberband.it) uno dei maggiori tributi italiani a Fabrizio de André. Collabora dal 2002 con la compagnia di teatro “Teatro Guascone” (www.guasconeteatro.it ) girando le piazze e i teatri d' Italia e i vari festival di artisti di strada come “Mercantia” a Certaldo (FI), suonando in un quintetto klezmer (chitarra, fisarmonica, contrabbasso, basso tuba, tromba) e accompagnando performance di attori teatrali come Andrea Kaemmerle, Carlo Monni, Andrea Cambi.

Andrea Barsali è sotto contratto con “Yamaha Music Europe” per attività di dimostrazione, promozione e pubblicizzazione di chitarre classiche e folk in negozi, scuole e manifestazioni tra cui l’“Acoustic Guitar International Meeting” di Sarzana” (SP).

articolo pubblicato il: 17/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it