torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Los Hermanos Macana"

al Teatro Rossini di Civitanova Marche


Civitanova Danza tutto l’anno – rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT – inaugura il nuovo anno venerdì 11 gennaio al Teatro Rossini con uno spettacolo unico, Los Hermanos Macana, con protagonista il tango ballato dai fratelli Macana (Enrique e Guillermo De Fazio). Considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama "tanguero" internazionale, i fratelli Macana sono richiestissimi per film e spettacoli in tutto il mondo e a Civitanova Marche saranno in scena con la Compagnia Argentina di Tango composta da dieci eccellenti danzatori, accompagnati dalla musica eseguita dal vivo.

Il significato del loro nome d’arte Macana, derivante dal gergo popolare di Buenos Aires, li identifica come picareschi, giocosi, tipi in gamba. Oggetto della più sbalordita ammirazione per le loro straordinarie doti e per l’inconsueta particolarità di esibirsi in coppia, Los Hermanos Macana, rievocano le origini del tango come i compadritos (i guappi dell'epoca) che, per carenza di donne, erano costretti ad allenarsi e ballare tra di loro, desiderosi di primeggiare, mostrando le loro abilità e doti virili.

Magrissimi, altissimi, eleganti, ironici e anche un po’ sbruffoni, Los Hermanos Macana, sorprendono e affascinano il pubblico con grinta e mascolinità in interpretazioni uniche, con passi impeccabili e velocissimi, uniti a tanto divertimento. L’originalità del loro stile li consacra come una coppia unica capace di miscelare talento, divertimento, energia e grande rispetto per la magnifica arte del tango. La loro interpretazione provocatoria trasmette leggerezza e scioltezza nei movimenti; il ballo è per loro così naturale, quanto per noi lo è respirare.

Ad impreziosire lo spettacolo, uno straordinario corpo di ballo e le musiche dal vivo di una strepitosa orchestra della nuova generazione tanguera di Buenos Aires. Nati e cresciuti a Buenos Aires, i fratelli Macana cominciano la loro carriera di ballerini nel 1995, studiando con i più grandi maestri del tango argentino quali Juan Carlos Copes, Eduardo Aquimbau, Gabriel Angio e Natalia Games, Mingo Pugliese e Raul Bravo. Dopo due anni vengono invitati a debuttare in una delle più prestigiose milonghe di Buenos Aires, dove portano in scena la loro prima coreografia Mala Junta con cui sigillano il loro successo. Da quella esibizione in poi arrivano inviti dalle più famose milonghe e produzioni teatrali di tango di Buenos Aires e del resto delle Americhe. Ma anche all’estero conquistano con la loro arte, i paesi di Europa e Australia. Robert Duvall e Francis Ford Coppola li hanno scelti come icona tanguera nel film Assassination Tango (2001). Hanno condiviso la scena con Placido Domingo e sono stati invitati dal famoso ballerino Mikhail Baryshnikov a partecipare al grande Festival delle Arti in Sarasota (USA).

I biglietti (intero 15 euro, ridotto 10 euro) sono in vendita all’AMAT (tel. 071 2072439) e da due giorni precedenti lo spettacolo al Teatro Rossini (orario 18.30-20.30 – tel. 0733 812936). Inizio spettacolo ore 21.15.

articolo pubblicato il: 07/01/2013

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it